Corriere della Sera

La soap delle nozze tra Pamela Prati e il costruttor­e fantasma

L’annuncio di dirette tv e le accuse. «Io falsa? Querelo»

- Di Candida Morvillo (Lapresse)

P rima gli aggiorname­nti, poi il riepilogo: ieri, Pamela Prati, scossa per le accuse sul «marito fantasma», ha avuto un malore. Niente di grave, ma dal suo management spiegano al Corriere che era distrutta, affranta, arrabbiata: non può credere che, dopo 40 anni di carriera, sia sospettata di essersi inventata un promesso sposo per farsi pubblicità. Sintesi delle puntate precedenti: a gennaio, Pamela, 60 anni, annuncia che sposerà tale Mark Caltagiron­e, 54, nato a Roma, non imparentat­o coi Caltagiron­e costruttor­i ed editori, ma costruttor­e anche lui, che vive a Miami e ha realizzato oleodotti in Libia e ospedali e centri commercial­i in Cina e Corsica. Uomo riservatis­simo, dice lei.

Il punto è che, online, non c’è traccia ufficiale della sua Mark Caltagiron­e Holding, salvo un profilo Facebook assai scarno e ormai chiuso. Il profilo Instagram personale, invece, è stato aperto a marzo 2018, più o meno in concomitan­za col colpo di fulmine, e nelle foto lui non si vede mai in viso. In tv e giornali, Pamela racconta di un amore travolgent­e, Leggi le ultime notizie e tutti gli aggiorname­nti sul sito online del «Corriere della Sera» di due bambini già presi in affido temporaneo, di una villa che l’aspetta a Miami, ma si rifiuta di mostrare foto dell’amato. Al che, Dagospia inizia a parlare di «marito fantasma». Altri siti riprendono i sospetti. Mercoledì, Barbara D’urso, nel suo Live su Canale 5, ci costruisce su la metà di una prima serata.

Ci si chiede se Pamela non si sia inventata il fidanzato per recuperare visibilità sul viale del tramonto. E così questo diventa un giallo paradigmat­ico dell’era digitale. Forse una gigantesca fake news, forse la storia paradossal­e di un uomo che non vuole apparire e perciò è accusato di non esistere e di una donna che, invece, appare troppo e perciò è accusata d’inventarsi un uomo che non c’è, pur di non sparire. Manca il reato, ma il processo è ugualmente kafkiano. La prova regina, ovvero l’uomo in carne e ossa, si rifiuta di palesarsi. Pamela minaccia querele, fa sapere al Corriere che non ha intenzione di esibire documenti né prove, ma che la prova saranno le nozze previste entro un mese in Umbria e riprese da Verissimo. Dal programma Mediaset, confermano che l’esclusiva c’è, anche se ancora aspettano la data delle nozze.

Intanto, in tv e sui giornali, si dibattono gli indizi. La holding di Caltagiron­e non ha un sito né indirizzi rintraccia­bili, nessun dipendente figura su Linkedin, nessun appalto o progetto è su Internet. Inoltre, a che titolo Pamela e Mark hanno in affido per le vacanze, a Miami, due bimbi, Sebastian e Rebecca, che però vivono in Francia? E perché Sebastian, a giudicare da Instagram, parla italiano e tifa Lazio? Perché era lui, un undicenne, l’amministra­tore del profilo Facebook della holChi è

Paola Pireddu, in arte Pamela Prati, 60 anni, è una showgirl, attrice e cantante. Dopo il debutto come fotomodell­a e attrice, tra gli anni Settanta e Ottanta, è diventata nota al grande pubblico nel 1987, quando è stata scelta come primadonna per spettacoli teatrali e televisivi della compagnia del Bagaglino. Negli anni Novanta è stata conduttric­e di alcuni show per Mediaset

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Corriere.it
Corriere.it
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy