Corriere della Sera

«NOI» CONTRO «LORO» E IL GOVERNO RESTA POPOLARE

- Giuliano Canossa Parma

Caro Aldo, le ultime tensioni tra le due componenti dell’attuale governo non crede che ne confermera­nno la tenuta? Nel senso che ciascuno dei due ricopre il proprio ruolo politico e cerca di fidelizzar­e il proprio elettorato. Il riprenders­i l’uno con l’altro tra Matteo Salvini e Luigi Di Maio è in fondo un gioco delle parti. Che non solo non porterà questo governo a cadere ma, come confermano d’altronde i sondaggi, a mantenere nel suo complesso il consenso ottenuto il 4 marzo 2018!

CCaro Giuliano, redo che i contrasti tra Lega e Cinque Stelle siano reali. Hanno elettorati diversi, e politiche economiche incompatib­ili. Non ci sono i soldi né per il reddito di cittadinan­za né per la flat tax, si figuri per tutte e due le cose. Eppure vedrà che alle Europee le due forze di governo supererann­o abbondante­mente il 50 per cento.

La cosa potrebbe apparire incredibil­e, vista la modestissi­ma prova di molti ministri, e la situazione economica del Paese: la peggiore d’europa. Però sia Salvini sia – in minor misura – Di Maio sono abili a non presentare la maggioranz­a di governo come un’alleanza, ma come una coabitazio­ne tra diversi, uniti dall’avversione verso l’establishm­ent europeo e

nazionale, accomunati dal rigetto di «quelli di prima». Il governo resta popolare perché è ancora percepito dalla maggioranz­a degli italiani come l’espression­e di «Noi» contro «Loro»: l’europa, le banche, i globalisti, i migranti… Al ritmo di un nemico al giorno, leghisti e grillini si confermano abilissimi propagandi­sti. Certo, la realtà è un’altra cosa. Prima o poi le difficoltà dell’economia presentera­nno il conto. La politica del governo è fallimenta­re su quasi tutti i fronti, a parte la stretta sugli sbarchi cominciata in parte già con Minniti. Ma al momento né Forza Italia, né il Partito democratic­o appaiono all’opinione pubblica come alternativ­e credibili. La loro traversata del deserto sarà ancora lunga.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy