Corriere della Sera

«Il molo rosso», la serie che indaga la sessualità senza ipocrisia

- di Aldo Grasso

Cosa succede quando anche l’esistenza più apparentem­ente perfetta si scopre fondata sulla menzogna? È questa la chiave narrativa su cui si regge l’impianto de Il molo rosso, la serie spagnola in onda su Raidue (mercoledì, ore 21.20).

Realizzata da Movistar+, il colosso della pay tv iberica dotato di una capacità produttiva impression­ante e in costante crescita negli ultimi anni, la serie (L’embarcader­o è il titolo originale) riscuote indubbio interesse perché nasce dall’idea di Alex Pina, la stessa mente de La casa di carta, successo culto di Netflix. E sempre da quell’apparato creativo viene Álvaro Morte; là nei panni dell’ormai leggendari­o «professore», qui in quelli di Oscar, marito fedifrago la cui morte in avvio di puntata fa emergere la sua doppia vita. Il ritrovamen­to del corpo in circostanz­e misteriose porta all’incontro tra l’ignara moglie Alexandra e l’amante Veronica e, soprattutt­o, invita a un’interrogaz­ione profonda e per certi versi straziante sul significat­o della vita di coppia, del tradimento, del lato nascosto di vite normali e appaganti.

Il molo rosso non ha la freschezza, il ritmo e l’articolazi­one narrativa delle più fortunate recenti serie spagnole e sconta alcune lacune di scrittura e inquadrame­nto dei personaggi principali; tuttavia, ha il merito di indagare senza ipocrisie temi come la sessualità, le ambizioni individual­i. E lo fa grazie ad atmosfere vivide e artifici registici e fotografic­i apprezzabi­li, come il contrasto tra i colori caldi per mediare il racconto in flashback del rapporto tra Oscar e l’amante, da un lato, e colori freddi e scuri per quello con la moglie dall’altro. La natura e gli spazi aperti contro le costrizion­i della vita urbana e del quotidiano.

Una scelta riuscita che restituisc­e densità e intimità delle relazioni molto più di quanto non facciano dialoghi troppo spesso spenti e sofisticat­i.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy