Corriere della Sera

Montecarlo: quarti di nobiltà per Fognini e Sonego

Tennis: impresa di Fabio che elimina il numero 3 del mondo Zverev, Cecchinato sbatte contro Pella

- Domenico Calcagno

La sconfitta di Marco Cecchinato contro l’argentino Guido Pella in fondo a due ore e un quarto di dura battaglia poteva far pensare al peggio. Invece la giornata dei tennisti azzurri a Montecarlo si è chiusa in gloria. Lorenzo Sonego, 23 anni, ha battuto il britannico Cameron Norrie in due set e conquistat­o, per la prima volta in carriera, un posto nei quarti di un Master 1000. Meglio ancora ha fatto Fabio Fognini che, approfitta­ndo di un Alexander Zverev in pomeriggio di scarsa grazia, si è imposto in due set al numero 3 del tabellone e del mondo.

Due italiani entrano dunque nei primi otto del torneo che apre in grande stile la stagione europea della terra rossa, con la possibilit­à di andare ancora avanti. Sonego, numero 96 del mondo (ma con il risultato di ieri scalerà almeno una trentina di posizioni) affronterà infatti il serbo Dusan Lajovic, che ha fatto fuori Dominic Thiem, la quarta testa di serie. Fognini se la vedrà con il croato Borna Coric, che ha eliminato il francese Pierre-hugues Herbert. Coric è numero 13 del mondo, Fognini il 18. Valori simili e, per quello che si è visto ieri, il ligure ha una grande possibilit­à. Contro Zverev è apparso sempre concentrat­o, ha giocato un ottimo tennis ed è stato spietato nello sfruttare gli errori del tedesco, uscito dal campo frastornat­o e di pessimo umore. Nessun segnale preoccupan­te dalla caviglia malandata.

Per il resto, va segnalato che i due grandi favoriti, Nole Djokovic e Rafa Nadal, sono entrati nei quarti passeggian­do. Sembra improbabil­e che qualcuno possa fermarli.

 ?? (Getty Images) ?? Vincenti Fabio Fognini e Lorenzo Sonego
(Getty Images) Vincenti Fabio Fognini e Lorenzo Sonego
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy