Corriere della Sera

Diviso tra Roma e Inter

Edin domani a San Siro: ci tornerà da nerazzurro?

- Luca Valdiserri

ROMA «Sarà un match importanti­ssimo, uno scontro diretto da vincere assolutame­nte. Un successo ci porterebbe a più nove sulla Roma e sarebbe ottimo. Dobbiamo tenere d’occhio Dzeko, che è molto forte fisicament­e e sempre pericoloso». Milan Skriniar, baluardo difensivo dell’inter, ha inquadrato così lo scontro in chiave Champions. In realtà nelle ultime due volte che la sua Slovacchia ha affrontato la Repubblica Ceca in Nations League — il 13 ottobre e il 19 novembre 2018 — ha preso due gol da Patrik Schick ma questo dimostra che il rispetto che incute Dzeko resta sempre enorme. È vero che il centravant­i bosniaco non ha mai segnato a San Siro contro l’inter, ma contro il Milan lo ha fatto tre volte. È uno stadio che lo stimola, insomma.

Un motivo in più è il corteggiam­ento che l’inter sta portando avanti con Dzeko da un po’ di tempo. Edin ha contratto in scadenza nel giugno 2020 e vorrebbe prolungarl­o, ma la Roma non sembra disposta a farlo con un giocatore che ha da poco compiuto 33 anni. Secondo molti sarebbe questo il motivo di un insolito nervosismo del centravant­i, trascinato per tutta la stagione, compresa l’aggression­e a El Shaarawy durante l’intervallo di Spal-roma per la quale ha poi chiesto scusa a tutto il gruppo.

Dzeko potrebbe essere l’uomo giusto per far crescere Lautaro Martinez, che diventereb­be titolare con la cessione di Icardi: una riserva di lusso o il giocatore tecnicamen­te adatto per un attacco a due punte? Per caratteris­tiche, potrebbe fare coppia con Lautaro sicurament­e meglio di Icardi.

La Roma valuta il bosniaco non meno di 15 milioni, l’inter vorrebbe spenderne poco più della metà, contando sul risparmio gialloross­o sull’ingaggio da 6 milioni netti. Nelle settimane scorse si è fatto avanti anche il West Ham, ma Dzeko preferisce il campionato italiano e la certezza di poter giocare ancora in Champions.

Prima di pensare al futuro, però, c’è il presente. Che dice che la Roma, in caso di vittoria a San Siro, può puntare ancora al quarto posto. In questo caso, chissà quante cose possono cambiare a fine stagione. Compresa l’autocandid­atura che Claudio Ranieri ha fatto ieri in conferenza stampa: «La mia carriera non è finita. Ora penso a far bene, poi deciderà Pallotta».

Il presidente gialloross­o, nel meeting di Boston con Baldini e Massara, avrebbe già pensato a blindare Zaniolo e Lorenzo Pellegrini. Un nome non a caso, visto che l’inter è interessat­a anche al centrocamp­ista con clausola di rescission­e a 30 milioni. La partita è già iniziata.

 ?? (Ansa) ?? Bomber Edin Dzeko, attaccante, bosniaco, 33 anni
(Ansa) Bomber Edin Dzeko, attaccante, bosniaco, 33 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy