Corriere della Sera

San Siro sotto osservazio­ne per il terzo anello

Oscillazio­ni anomale in Inter-atalanta, ma la commission­e tecnica: lo stadio è sicuro

- Maurizio Giannattas­io

Un fenomeno anomalo. Che tanto anomalo non è visto che si era già manifestat­o durante i concerti di Vasco Rossi qualche anno fa. San Siro si muove, vibra e in qualche caso ondeggia, anche di cinque centimetri. È successo nel terzo anello durante la partita che ha visto i nerazzurri contro l’atalanta. Anomalia che ha fatto scattare l’alert.

La Commission­e di vigilanza del Comune ha fatto le sue verifiche e ha ribadito quello che ha scritto e riscritto nelle sue precedenti ispezioni. A determinat­e frequenze la struttura oscilla. Tocca ai gestori dello stadio — Milan e Inter — individuar­e eventi che travaliche­rebbero questi limiti. Non è il caso della partita che si giocherà questa sera al Meazza, Inter-roma, che ha avuto semaforo verde da parte del Comune, proprietar­io dello stadio. Anche perché il terzo anello resterà comunque chiuso se non per la porzione in curva Sud destinato agli ospiti gialloross­i. Quindi, via libera.

In realtà il terzo anello è quasi sempre vuoto ed è destinato alle tifoserie ospiti che variano tra le cinquecent­o e le duemila presenze. Viene aperto solo quando ci sono incontri clou. L’ultima volta è stato per il derby cittadino. E precedente­mente per le partite di cartello come le sfide con la Juve. Il prossimo appuntamen­to al Meazza è mercoledì per la partita Milan-lazio. Toccherà ai rossoneri decidere se aprire ai tifosi biancocele­sti la porzione del terzo anello.

Dicevamo di «anomalie» già viste. I due concerti di Vasco Rossi nel 2003 vennero monitorati da un gruppo di ingegneri. Secondo i tecnici, le vibrazioni provocate dal battere dei piedi all’unisono degli spettatori del Meazza fecero ondeggiare il Meazza di 5,2 centimetri. Due centimetri e sei a sinistra, due centimetri e sei a destra. L’anno dopo la Procura aveva «sequestrat­o» due gradoni del secondo anello per il concerto degli U2 segnalando un pericolo per l’incolumità Monumento Lo stadio Meazza, il terzo anello è stato aggiunto in occasione dei Mondiali del 1990 (Getty Images) pubblica a cui il Comune ribatteva che uno studio struttural­e escludeva pericoli per lo stadio.

Oggi si torna sulla sicurezza struttural­e del Meazza. E qualcuno, particolar­mente maligno ricorda che in gioco c’è il futuro del nuovo stadio, quello voluto dalle due società e che dovrebbe mandare in soffitta il Meazza. C’è però un problema. San Siro è del Comune ed è iscritto tra i beni patrimonia­li dell’amministra­zione. Demolirlo significhe­rebbe ripagare Palazzo Marino del prezzo iscritto a bilancio. Segnalare problemi struttural­i abbassereb­be il prezzo da pagare al Comune per il nuovo stadio. Ma queste, dicono a Palazzo Marino, sono solo malignità. La vicenda

● Il terzo anello di San Siro è monitorato da dei sensori che rilevano le oscillazio­ni

● In Interatala­nta sono state rilevate oscillazio­ni anomale ed è partito un alert. Il Comune ha verificato e ha dato l’ok all’impianto

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy