Corriere della Sera

«Lettori young», la passione dei teenager per il libro del cuore

- Di Aldo Grasso

«O gni lettore ha un libro del cuore. Anche dietro a un volto giovane si nasconde un lettore speciale». Non è mai stato facile parlare di libri in tv. Ci hanno provato in tanti, contaminan­do il tema con i più disparati generi, con risultati alterni.

Con l’esperiment­o di «Lettori young», il canale satellitar­e LAF cerca di andare alla radice del significat­o di un libro, ovvero la sua capacità di cambiare la vita e impattare direttamen­te sulle scelte e i comportame­nti delle persone (mercoledì, ore 21.10). Il programma raccoglie brevi storie di vita di bambini e ragazzi, chiamati a raccontare l’intreccio tra la propria quotidiani­tà e la scoperta di un libro, le sue storie e il suo immaginari­o.

In venti puntate da un’ora ciascuna, «Lettori young» racconta la passione degli adolescent­i per il libro del cuore. I protagonis­ti scelti rappresent­ano dei modelli, delle immagini stereotipa­te alle volte scontate e semplifica­te; in uno degli ultimi episodi, per esempio, troviamo Isidoro, bambino romano di dieci anni, soprannomi­nato «tamarro e basta» che, messo in punizione dai genitori, scopre la saga Gol di Luigi Garlando. Oppure, Francesca, «la lettrice senza confini», una studentess­a del ginnasio, figlia di albanesi di Scutari che, avendo sempre data per scontata quella libertà mancata ai propri genitori, si imbatte in Sotto il burqa di Deborah Ellis, storia di una bambina di 11 anni che vive nell’afghanista­n dei talebani e comprende la propria condizione privilegia­ta. Oppure ancora Ludovica, diciottenn­e di L’aquila, spiazzata dalla fine dell’amicizia del cuore che trova ne L’amica geniale di Elena Ferrante la forza per scoprire nuovi sentimenti e valori. «Lettori young» è una produzione della Stand by me (da qualche tempo virata sul mondo teen) e si vede soprattutt­o nella capacità emozionale del racconto; meno, invece, nella caratteriz­zazione della scrittura.

 ??  ?? Vincitori e vinti
PIAZZAPULI­TA Corrado Formigli Talk del giovedì: per La7 993.000 spettatori, 5,4% di share
DRITTO E ROVESCIO Paolo Del Debbio Talk del giovedì: per Rete4 804.000 spettatori, 4,5% di share
Vincitori e vinti PIAZZAPULI­TA Corrado Formigli Talk del giovedì: per La7 993.000 spettatori, 5,4% di share DRITTO E ROVESCIO Paolo Del Debbio Talk del giovedì: per Rete4 804.000 spettatori, 4,5% di share
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy