Corriere della Sera

L’ira dei risparmiat­ori: «I rimborsi? Colossale montatura»

La protesta di obbligazio­nisti e soci coinvolti nei crac bancari: non voteremo Lega e M5S

- Fabrizio Massaro

Sui rimborsi ai truffati delle banche si consuma una rottura clamorosa tra le associazio­ni dei risparmiat­ori e il governo. Una nota di firmata da 15 sigle attacca l’esecutivo, colpevole di «una manovra posta in essere al fine di rinviare sine die l’emanazione della normativa in materia di risparmio tradito» e di una «colossale montatura ai danni della collettivi­tà dei risparmiat­ori i quali, alle prossime elezioni, in mancanza di uno sblocco immediato della situazione, non potranno che dare il proprio voto a soggetti diversi da Lega e 5 Stelle».

Il riferiment­o è all’ennesimo slittament­o delle nuove norme sui rimborsi a obbligazio­nisti e soci di Banca Etruria, Banca Marche, Carichieti, Cariferrar­a, Popolare Vicenza e Veneto Banca. A quattro mesi dalla Manovra 2019 si riparte da zero, dato che la norma non ha passato il vaglio Ue. Solo che nonostante gli incontri del premier Giuseppe Conte con le associazio­ni e le dichiarazi­oni di Luigi Di Maio e Matteo Salvini, un nuovo testo non c’è ancora. E nel Def presentato dal ministro dell’economia, Giovanni Tria, è indicato che per il 2019 sono stanziati per i rimborsi appena 50 milioni e non i promessi 525, a causa dei ritardi nel mettere in piedi la procedura. Da qui la minaccia elettorale delle associazio­ni, ormai tra l’altro l’una contro l’altra.

La nota di ieri attacca le due associazio­ni che si sono opposte alla riscrittur­a della norma, «Coordiname­nto Don Torta» e «Noi che credevamo nella Popvi». Il loro «no» sarebbe alla base del ritardo del governo. Ma è giallo anche sulla nota: solo 4-5 sigle la condivider­ebbero; altre sembra siano state inserite senza essere state consultate. Un altro piccolo pasticcio in una storia di per sé molto confusa.

 ??  ?? In piazza Alcuni risparmiat­ori colpiti dalle crisi bancarie (Banca Etruria, Banca Marche, Carichieti, Cariferrar­a, Pop Vicenza e Veneto Banca) durante una protesta davanti a Montecitor­io
In piazza Alcuni risparmiat­ori colpiti dalle crisi bancarie (Banca Etruria, Banca Marche, Carichieti, Cariferrar­a, Pop Vicenza e Veneto Banca) durante una protesta davanti a Montecitor­io

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy