Corriere della Sera

Filippa Lagerback: «Io in Africa per salvare i bimbi dalla cecità»

- Paola D’amico

Bastano venti minuti per ridare la vista a un bambino. Lo sa bene l’ex modella Filippa Lagerback, da anni impegnata con Cbm (Christian Blind Mission), una associazio­ne che lavora per la prevenzion­e e la cura della cecità e ha avviato 64 progetti in 24 Paesi del mondo per salvare bimbi destinati a morire. Il segreto sta nella prevenzion­e: bastano uno screening, per prevenire patologie gravi come il retinoblas­toma, e un intervento da 125 euro per riavere la vista. «Fino a pochi anni fa un bambino su due nato con questa patologia nel Sud del mondo moriva entro il primo anno di vita — spiega Lagerback — ma con pochissimo si può fare tantissimo». È la storia di copertina di Buone Notizie, il settimanal­e in edicola gratis martedì, con il Corriere della Sera.

Sul nuovo numero, in tema di economia circolare, Elena Comelli intervista Laurence Tubiana, l’economista e diplomatic­a francese che ha guidato i lavori della Cop21 fino all’accordo di Parigi e oggi dirige la European Climate Foundation, la quale invita a sostenere l’impegno dei ragazzi dei Fridaysfor­future e avverte: «Se non cambieremo direzione in fretta, rischiamo di condannare le generazion­i future a condizioni di vita molto più difficili delle nostre. Il momento dell’azione è adesso».

C’è poi la storia di Paolino: ha la pelle nera, una gravissima disabilità ed è stato abbandonat­o dalla madre biologica all’ospedale di Macerata dov’è venuto alla luce. Sembrava non dovesse sopravvive­re. Invece, trasferito prima al Meyer di Firenze e poi nel centro di riabilitaz­ione specializz­ato del Don Gnocchi nella stessa città, ha trovato anche due coraggiosi genitori adottivi i quali ripetono di non sentirsi affatto degli eroi. E ancora, alla vigilia delle elezioni europee, ecco un documento, il Manifesto della filantropi­a, sottoscrit­to da enti e fondazioni che ogni anno mettono sul piatto più di 50 miliardi di euro e chiedono di «contare di più». Infine, l’inchiesta della settimana fa il punto sul mondo delle cooperativ­e che in Italia sono le uniche realtà a crescere negli anni della crisi. Mentre il Male nostrum raccoglie l’appello di undici associazio­ni ambientali­ste affinché il governo nomini i vertici dei Parchi nazionali rimasti senza guida.

 ??  ?? In copertina Filippa Lagerback, 45 anni, con un bimbo africano
In copertina Filippa Lagerback, 45 anni, con un bimbo africano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy