Corriere della Sera

Da domani tempo instabile Martedì neve sulle Alpi

- Paolo Virtuani @Pvirtus © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Tempo discreto il giorno di Pasqua, in peggiorame­nto a Pasquetta ma la gita fuoriporta è salva. «È in arrivo una perturbazi­one che oggi causerà una nuvolosità alta e qualche piovasco occasional­e in alcune zone della Sardegna, sul resto dell’italia le temperatur­e raggiunger­anno i 20 gradi con punte di 24 nelle zone interne», spiega Edoardo Ferrara, meteorolog­o di 3Bmeteo.

Sarà una Pasqua ventosa sulle regioni meridional­i. La Protezione civile segnala venti di burrasca su Sardegna, Sicilia e Calabria per un’area depression­aria posizionat­a tra la penisola iberica e il Nord Africa. «Il vento di scirocco sarà sostenuto, con raffiche che potrebbero arrivare fino a 6070 chilometri all’ora», prosegue l’esperto meteo.

Per il Lunedì dell’angelo le previsioni indicano una maggiore instabilit­à rispetto a domenica con qualche piovasco locale nel pomeriggio al Centro-sud. La perturbazi­one in arrivo inizierà a farsi sentire tra la serata di lunedì e le prime ore di martedì con piogge concentrat­e sulle regioni del Nord e al centro su Toscana, Umbria e Marche.

I fenomeni saranno più intensi martedì. «Le temperatur­e subiranno un crollo anche di 8 gradi con nevicate su tutto l’arco alpino a partire dai 1.500 metri», aggiunge Ferrara. Chi prevede di andare in montagna in macchina, quindi, ritardi il cambio delle gomme invernali. «Ci sarà un rinforzo dello scirocco fino a 80 km/h, con raffiche fino a 100 all’ora, possibili mareggiate sulle coste più esposte di Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna e difficoltà nei collegamen­ti con le isole minori. Al Sud il cielo potrà assumere una colorazion­e giallo-rossastra a causa della sabbia del Sahara portata dal vento».

Tendenza per il 25 aprile: instabile al Nord, più asciutto e soleggiato al Centro-sud.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy