Corriere della Sera

Tensione in aumento tra gli alleati

- Giuseppe Alberto Falci

ROMA Lo stato di tensione resta alto all’interno della coalizione di governo. L’inchiesta che ha investito il sottosegre­tario l eghista Armando Siri sta mettendo a dura a prova la tenuta del governo. Per non parlare dell’altro nodo che sta mettendo a rischio gli equilibri di Palazzo Chigi: il salvagente finanziari­o per la Capitale caldeggiat­o da Luigi Di Maio che vorrebbe, infatti, inserire all’interno del decreto Crescita ma che Matteo Salvini non intende accettare perché, avrebbe detto in più occasioni, « non ci sono comuni di serie A e comuni di serie B » . Il leader del Carroccio è in vacanza in Trentino- Alto Adige per « qualche ora di relax e aria buona » , ma trova il tempo per commentare i l sondaggio pubblicato dal Corriere che fotografa il Carroccio al 37 per cento: « Tutto questo grazie a voi e il 26 maggio si cambiala Storia d’ Italia e d’europa! » , ringrazia i suoi potenziali elettori.

In casa Lega tocca invece al capogruppo Riccardo Molinari spegnere le tensioni e lanciare un messaggio distensivo agli alleati grillini: « In questi mesi — assicura — abbiamo fatto quello che abbiamo promesso ma c’e ancora tanto da fare » . Anche se poi, aggiunge Molinari, per fare questo « i grillini devono smettere di litigare e bisogna tornare a lavorare » . Dall’altra parte i Cinquestel­le continuano ad alzare il tiro sul caso Siri. « Siamo davanti a un caso di corruzione dove ci sarebbero anche legami con la mafia » , attacca il capogruppo del M5S a Montecitor­io Francesco D’uva. E subito dopo fa sapere che « chiederemo un chiariment­o sull’assunzione del figlio di Arata da parte della Lega » .

Fin qui le liti all’interno della maggioranz­a. Poi ci sono le varie sfumature di opposizion­e che agitano la giornata prepasqual­e. Il deputato pd Francesco Boccia si dice pronto a sostenere la proposta di Di Maio di una nuova legge sul conflitto di interessi ma, avverte, « vedremo se questa e la volta buona o una farsa » . Mentre Andrea Marcucci, capogruppo del Pd a Palazzo Madama, annuncia una mozione di sfiducia al premier Conte perché, insiste, « deve venire in Aula a spiegare lo stato della situazione relativa al sottosegre­tario Siri » .

Una mossa cui segue il plauso del segretario pd Nicola Zingaretti: « Bene il presidente Marcucci sulla mozione di sfiducia. L’italia è paralizzat­a da continui litigi di due alleati complici » . L’altra opposizion­e rappresent­ata da Forza Italia torna a parlare con il suo leader Silvio Berlusconi. A sera il Cavaliere diffonde una nota nella quale evidenzia « le abissali differenze di un esecutivo dove al garantismo della Lega si contrappon­e il giustizial­ismo del M5S » . Secondo l’ex premier, « è impossibil­e continuare con questo esperiment­o perché siamo davanti a due concezioni antitetich­e della persona » .

Quanto alla mozione di sfiducia del Pd sul caso Siri il leader azzurro bacchetta i democrat: « È il solito grande errore della sinistra. Come sempre, fedele alla sua storia, FI lavorerà per sconfigger­e questo governo con gli strumenti della democrazia non cavalcando vicende giudiziari­e » .

 ?? Tutte le notizie di politica con aggiorname­nti in tempo reale, commenti, analisi, fotogaller­y e video ?? Su Corriere. it
Tutte le notizie di politica con aggiorname­nti in tempo reale, commenti, analisi, fotogaller­y e video Su Corriere. it

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy