Corriere della Sera

Foto con il mitra Sotto accusa lo spin doctor del leader Ma lui lo difende

- Claudio Bozza

Matteo Salvini con un mitra in mano, intento a osservarlo attentamen­te: Luca Morisi, stratega della comunicazi­one sui social network della Lega, ha scelto questa foto per i suoi auguri pasquali sui social network. Ad accompagna­re l’immagine, in cui lo stesso Morisi si vede dietro a Salvini, un messaggio altrettant­o forte: «Si avvicinano le Europee e se ne inventeran­no di ogni per fermare il Capitano. Ma noi siamo armati e dotati di elmetto! Avanti tutta».

Foto e parole che hanno scatenato durissime polemiche, accompagna­te dalla richiesta di rimuovere Morisi dal Viminale. Per Michele Anzaldi, deputato del Pd, l’immagine del «Capitano» con il mitra «ricorda quella di Saddam Hussein». Nicola Fratoianni de La Sinistra rilancia, affermando che il capo della comunicazi­one del Carroccio deve essere allontanat­o dal ministero dell’interno, per aver lanciato «un messaggio minaccioso, pericoloso, istigatore di possibili future violenze».

Ma per rispondere a questa raffica di polemiche scende direttamen­te in campo Salvini: «Morisi e la foto di me con il mitra? Sono polemiche fondate sul nulla — commenta Salvini dalle montagne di Pinzolo —, questa mattina (ieri, ndr) ho pubblicato la foto di tre peluche che ho portato in gita per mia figlia e hanno polemizzat­o anche sui peluche. Se la sinistra si attacca alle foto per polemizzar­e vuol dire che stiamo lavorando bene».

Una difesa molto forte, quella di Salvini, che con Morisi condivide simbiotica­mente la strategia

«La Bestia»

Morisi è l’architetto de «La Bestia», il soprannome dato alla macchina per la propaganda sui social del «Capitano», il capo della Lega

di comunicazi­one del Carroccio. Perché anche grazie a Morisi, architetto de «La Bestia» (così è stata ribattezza­ta la macchina per la propaganda online), la Lega ha più che raddoppiat­o i consensi: dal 17,4% incassato alle Politiche al 36,9% secondo l’ultimo sondaggio realizzato da Ipsos per il Corriere.

Analizzand­o i contenuti su Facebook, Twitter e Instagram, le parole chiave cavalcate verso questo successo sono: «Italia, sicurezza, immigrazio­ne, clandestin­i», oltre alla battaglia contro la Ue. Politica e tecnologia, nella strategia di Morisi e Salvini, vanno a braccetto. La «Bestia» riesce infatti ad analizzare in tempo reale quali post e tweet incassano più successo riguardo i fatti di cronaca. Ciò, analizzand­o il sentimento degli italiani, consente in tempo reale di aggiustare il tiro della comunicazi­one a livello empatico. E di incassarne i frutti.

 ??  ?? Il post L’immagine di Matteo Salvini, 46 anni, con il mitra, è stata pubblicata sui social network da Luca Morisi, 45, nella foto (con il badge giallo al collo) proprio dietro al leader della Lega. Morisi è il responsabi­le della comunicazi­one online della Lega dal 2013: è un fedelissim­o di Salvini
Il post L’immagine di Matteo Salvini, 46 anni, con il mitra, è stata pubblicata sui social network da Luca Morisi, 45, nella foto (con il badge giallo al collo) proprio dietro al leader della Lega. Morisi è il responsabi­le della comunicazi­one online della Lega dal 2013: è un fedelissim­o di Salvini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy