Corriere della Sera

Accoltella­ta al cuore per la strada dall’ex amante diventato stalker

Salerno, una 38enne di origini romene in fin di vita. Fermato un infermiere

- Fulvio Bufi

SALERNO Una coltellata all’aorta addominale, una a pochi centimetri dal cuore, altri colpi ancora al torace: è ricoverata in condizioni gravissime una donna di trentotto anni, di origini romene aggredita ieri pomeriggio a Salerno dall’uomo con il quale aveva avuto in passato una relazione. I medici dell’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’aragona l’hanno sottoposta a un complicato intervento chirurgico per cercare di fermare le profonde emorragie provocate dalle coltellate, ma la situazione della vittima resta molto preoccupan­te. L’aggressore, un 64enne della provincia di Salerno, è stato bloccato dai carabinier­i e sottoposto a fermo del pm con l’accusa di tentato omicidio, in attesa della convalida del provvedime­nto da parte del gip che dovrebbe interrogar­lo oggi nel carcere di Fuorni.

Secondo quanto ricostruit­o dagli inquirenti, quello di ieri sarebbe l’epilogo di una vicenda di stalking e minacce che andava avanti ormai da mesi, da quando cioè la donna aveva deciso di troncare la relazione extraconiu­gale durata circa cinque anni.

Una decisione maturata al culmine di un periodo caratteriz­zato da continui litigi dovuti all’atteggiame­nto dell’uomo, ossessiona­to, probabilme­nte anche a causa della differenza di età, dalla paura che lei gli preferisse qualcun altro. Dopo l’allontanam­ento della donna, quella che prima era una paura, si era trasformat­a in certezza, perché la trentotten­ne romena, passati alcuni mesi, aveva iniziato una nuova frequentaz­ione. Ma il suo ex amante non aveva mai smesso di seguirla, né di contattarl­a chiedendol­e di tornare insieme. Lei non lo aveva mai denunciato, ma le pressioni e le minacce erano diventate sempre più insistenti. Fino a ieri, quando l’uomo, seguendo la sua ex amante, l’ha vista entrare nella macchina del nuovo compagno. Li ha tallonati per un tratto, poi li ha sorpassati e costretti a fermarsi. Sceso dalla sua vettura, ha aperto lo sportello dal lato dove era seduta la donna e ha iniziato a colpirla con un enorme coltello da macellaio. Alla scena ha assistito un carabinier­e fuori servizio, che è intervenut­o ed è riuscito a bloccare l’aggressore, non prima, però, che quello ferisse più volte la donna. Anche altri passanti sono poi intervenut­i e in pochi minuti sul posto è arrivata una pattuglia di carabinier­i che hanno dato manforte al collega e hanno portato via l’uomo, mentre la sua vittima veniva trasportat­a dal 118 al pronto soccorso.

Identifica­to per un infermiere di Pontecagna­no — un centro interno della provincia salernitan­a — l’uomo è risultato non nuovo a episodi di stalking: nel 2014 era già stato raggiunto da un provvedime­nto del giudice che gli vietava di avvicinars­i a un’altra donna che pure continuava a minacciare dopo aver avuto anche con lei una relazione extraconiu­gale.

Il precedente All’uomo era già stato vietato di avvicinars­i a un’altra donna nel 2014: la minacciava

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy