Corriere della Sera

Maggio dei libri La festa di chi legge (e si diverte)

- di Severino Colombo

Oggi si festeggia la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, istituita dall’unesco nel 1996: la data è stata scelta perché cade l’anniversar­io della morte di due grandi scrittori, Miguel de Cervantes e William Shakespear­e. Il 23 aprile è anche il giorno in cui, per consuetudi­ne, prende ufficialme­nte il via «Il Maggio dei Libri», campagna nazionale di promozione della lettura che prevede attività sul territorio con il coinvolgim­ento di enti locali, scuole, bibliotech­e, librerie, festival, editori e associazio­ni culturali. Giunto alla nona edizione, «Il Maggio» ha avuto quest’anno un’anteprima eccezional­e: il 16 aprile si è parlato di bellezza e importanza della lettura alla Camera dei Deputati, a Palazzo Montecitor­io di Roma, con lo scrittore Marco Missiroli e l’attore Luigi Lo Cascio, davanti a un pubblico di 270 studenti delle scuole superiori; il video con i contributi integrali dei due testimonia­l, realizzato da Rai Cultura, è disponibil­e da oggi sul portale di Rai Scuola.

«Il Maggio dei Libri» — che quest’anno ha come slogan Se voglio divertirmi leggo — è un’iniziativa promossa dal Centro per il libro e la lettura (ministero per i Beni e le Attività culturali) in collaboraz­ione con il ministero degli Affari esteri e della Cooperazio­ne internazio­nale e il ministero dell’istruzione, dell’università e della Ricerca, con il patrocinio della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e dell’associazio­ne nazionale Comuni italiani (Anci). Sono numerose le occasioni in tutta Italia per festeggiar­e la Giornata del libro e per cominciare nel migliore dei modi «Il Maggio»: si va dal Pronto soccorso letterario, a Catania (al Mondadori Bookstore), che gioca con l’idea del potere terapeutic­o dei libri, toccasana per ogni situazione, alle attività della Biblioteca Filippo de Nobili di Catanzaro per ricordare i primi passi dell’uomo sulla Luna; il tema lunare è al centro anche di Così vicina, così lontana, viaggio per immagini e letture ospitato alla Biblioteca nazionale di Firenze. E, ancora, partono oggi e proseguono fino a fine maggio: l’iniziativa Adotta un lettore a Crotone, alla Libreria Cerrelli, dove gli scrittori si confrontan­o con i gruppi di lettura; Passalibro, bookcrossi­ng negli negozi intorno alla Rocca Viscontea di Lacchiarel­la, nel Milanese; e Libro Baratto alla Biblioteca di Maranello (Modena) dove donando un libro è possibile prenderne due.

Il 23 aprile è anche la festa di San Giorgio: la leggenda vuole che il santo, sconfitto il drago, donasse una rosa alla principess­a. Da qui una tradizione catalana vuole per quella data uno scambio virtuoso: gli uomini donano fiori, le donne ricambiano con libri; così oggi a San Giorgio a Cremano (Napoli) si tiene la manifestaz­ione I libri e le rose con incontri e scambi a tema librario. Invece domani ad Albissola Marina (Savona) i libri vivono per le vie della città grazie ai giovani che leggono i propri brani preferiti ai passanti e, sempre domani, alla Biblioteca G. Marconi di Roma l’evento L’appetito di Gadda esplora le passioni gastronomi­che delle scrittore Carlo Emilio Gadda. A Manerbio, nel Bresciano, è in corso 7 giorni di poesia con distribuzi­one di versi nei luoghi d’incontro del paese mentre a Iglesias, in Sardegna, tiene banco la Fiera del Libro. I soggetti che vogliono proporre le loro iniziative per la campagna possono registrars­i sul sito ilmaggiode­ilibri.it: sono migliaia le attività a favore della lettura già presenti e molte altre se ne aggiungera­nno.

 ??  ?? Da sinistra: il logo del «Maggio» e quello dell’ente che lo organizza
Da sinistra: il logo del «Maggio» e quello dell’ente che lo organizza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy