Corriere della Sera

Auto travolta dal torrente, 80enne dispersa

Pisa, salvato il marito: «Era un muro d’acqua». Allarme maltempo dalla Liguria al Friuli-venezia Giulia

- (foto Vigili del fuoco) Marco Gasperetti mgasperett­i@corriere.it

PISA Davanti ai soccorrito­ri, coperto dal fango e sotto choc, Fabrizio Salvatori, 80 anni, pensionato di Santa Margherita Ligure, ha raccontato in lacrime di non essere riuscito a salvare quella moglie amatissima. «Un’onda ci ha travolti, la portiera si è aperta e io sono stato scaraventa­to fuori. Poi ho visto la macchina con mia moglie inghiottit­a dalla melma», dice mentre i soccorrito­ri del 118 tentano di calmarlo e di riscaldarl­o con una coperta termica.

Della donna, Maria Grazia Milani, anche lei ottantenne, originaria della provincia di Monza Brianza, dopo ore di ricerca, non si sa nulla. L’auto, una Renault Kadjar nera, è stata individuat­a nel torrente Pavone che ieri, dopo le piogge, si è trasformat­o improvvisa­mente in un fiume limaccioso. I due pensionati, residenti in provincia di Milano, stavano trascorren­do qualche giorno nel loro podere acquistato anni fa nelle campagne di Castelnuov­o Val di Cecina, una delle zone più belle delle colline pisane, sulla strada che porta a Volterra e poi prosegue sino a San Gimignano, in provincia di Siena.

La tragedia è accaduta nel primo pomeriggio di ieri, quando nella zona pioveva a dirotto. I due anziani coniugi a bordo della loro auto stavano tornando nel podere e, come sempre, dovevano attraversa­re il torrente, poco più che un ruscello. È stato allora che da monte è arrivata la piena, improvvisa e inattesa. L’uomo ha raccontato di essersi trovato davanti a un muro d’acqua; ha tentato di accelerare per sfuggire all’onda di fango ma l’auto è stata investita da pietre e detriti e poi è finita in quel torrente ormai trasformat­o in un fiume in piena. I vecchi del posto lo chiamano «effetto diga». «Accade quando nei piccoli In piena L’auto ritrovata dai Vigili del fuoco nel torrente Pavone in provincia di Pisa torrenti si accumulano detriti e dal cielo arrivano bombe d’acqua. Sino a lunedì il Pavone era senz’acqua», conferma il sindaco di Castelnuov­o Val di Cecina Alberto Ferrini.

I Vigili del fuoco di Pisa e del distaccame­nto di Saline di Volterra hanno cercato la donna sino al tardo pomeriggio, anche con l’intervento dei sommozzato­ri. Inutilment­e. Le ricerche ripartiran­no stamani.

Il maltempo, intanto, continua a imperversa­re su tutta Italia, provocando disagi e danni. A Bari un camionista si è salvato per miracolo dal crollo di un grande albero che si è abbattuto sul suo automezzo facendolo finire fuori strada. Nell’alessandri­no, le infiltrazi­oni di acqua hanno fatto staccare un costone di tufo che ha invaso la strada provincial­e numero 30. In Friuli-venezia Giulia e in Liguria è allerta meteo di colore giallo. Non va meglio nelle regioni del Sud. Sono stati oltre 4 mila i passeggeri diretti a Ischia che hanno fatto ritorno a casa per la pioggia.

Secondo i meteorolog­i il peggio dovrebbe essere passato e per il 25 aprile e forse anche per il 1° maggio potrebbe tornare un po’ di sole. Un toccasana per gli operatori turistici, che per adesso calcolano in 2 milioni le prenotazio­ni disdette. Gli unici felici per le piogge sono gli agricoltor­i dopo che, secondo Coldiretti, le precipitaz­ioni si erano quasi dimezzate al Nord nei primi 3 mesi dell’anno rispetto alla media storica del periodo.

 ??  ?? La vicenda
● Una vettura è stata travolta dalla piena del torrente Pavone, a Castelnuov­o Val di Cecina (Pisa), l’area sulla quale ieri si è abbattuto un forte temporale
● A bordo c’era una coppia, marito e moglie. L’uomo è stato sbalzato fuori ed è riuscito a dare l’allarme. I Vigili del fuoco hanno ritrovato la vettura ma senza la donna che è data per dispersa
La vicenda ● Una vettura è stata travolta dalla piena del torrente Pavone, a Castelnuov­o Val di Cecina (Pisa), l’area sulla quale ieri si è abbattuto un forte temporale ● A bordo c’era una coppia, marito e moglie. L’uomo è stato sbalzato fuori ed è riuscito a dare l’allarme. I Vigili del fuoco hanno ritrovato la vettura ma senza la donna che è data per dispersa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy