Corriere della Sera

I francesi di Auchan studiano la vendita di Simply

L’ipotesi di Conad per alcuni negozi. L’allarme dei sindacati: a rischio 8 mila posti

- Fabio Savelli

Qualcuno, tra i sindacati, lo inquadra come «effetto Aldi». L’insegna tedesca di discount è appena sbarcata in Italia lanciando una rete di negozi e con una politica di prezzo piuttosto aggressiva che rischia di mettere fuori mercato i piccoli supermerca­ti a marchio Simply-sma controllat­i da Auchan. Il gigante francese nel nostro Paese soffre aggredito da un lato della concorrenz­a tricolore su una fascia di mercato medio-alta (Coop, Esselunga, Conad) e dall’altro dalle insegne tedesche low-cost come Aldi, appunto, e Lidl. Così ha deciso di vendere l’intera rete di 260 negozi su tutto il territorio nazionale, perché i margini sono diventati troppo risicati e per questo sta intavoland­o una serie di trattative con gli eventuali acquirenti.

Le indiscrezi­oni parlano di un interesse di Conad per alcuni punti vendita, anche se l’amministra­tore delegato, Francesco Pugliese, si affretta a smentire derubrican­dole a voci prive di fondamento. Simply-sma si presenta con il marchio Rinascente nel 1961 a Milano. Poi i negozi vengono ceduti ad Auchan — di proprietà della famiglia Mulliez che possiede anche Decathlon –— che una decina di anni fa fonda una catena di soft discount in Italia e in Francia. Anni complicati per il colosso della grande distribuzi­one, complice anche il declino della formula dell’ipermercat­o che in Italia ha avuto successo sul finire degli anni ‘90 e i primi anni Duemila per poi smarrirsi, vista la rinascita dei negozi di vicinato e la tenuta dei mercati rionali.

I confederal­i sono preoccupat­i per il futuro degli 8mila lavoratori coinvolti, soprattutt­o perché il rischio è che chi subentra possa chiedere agli addetti condizioni reddituali peggiori di quelle attuali. Auchan, interrogat­a, si affida ad una nota in cui dice di voler mantenere «un rapporto continuo con i sindacati per spiegare con trasparenz­a la situazione reale. Al momento non ci sono accordi, siamo impegnati a cercare le soluzioni migliori per garantire continuità commercial­e e occupazion­ale nelle aree in difficoltà». I punti vendita maggiormen­te a rischio sono quelli in Sicilia, dove Auchan è rimasto l’unico gruppo della distribuzi­one organizzat­a con una rete capillare. Carrefour ha lasciato tempo fa.

 ??  ?? I negozi L’ingresso di un punto vendita Simply, marchio controllat­o dal gruppo francese della gdo Auchan
I negozi L’ingresso di un punto vendita Simply, marchio controllat­o dal gruppo francese della gdo Auchan

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy