Corriere della Sera

Ambra e il Primo Maggio: mi piacerebbe avere un’italia come il Concertone

- Natalia Distefano

ROMA «Magari l’italia fosse come il Concertone», dice Ambra Angiolini riconferma­ta con Lodo Guenzi (leader dello Stato Sociale) per il secondo anno consecutiv­o alla guida del Primo Maggio in piazza San Giovanni a Roma. «Ci concentria­mo sul senso della festa — racconta l’attrice — con la sua piazza che si popola poco a poco e la folla che cresce sotto i nostri occhi: si parte in pochi e si finisce in migliaia, diventando come un’unica persona con una sola fortissima voce».

Le polemiche sul maglioncin­o griffato indossato nel 2018 — contestato sui social perché poco «proletario» — sono acqua passata per Ambra, che scherza: «Ci hanno appena scongelati e siamo pronti a tornare in piazza San Giovanni, tali e quali all’anno scorso… e io indosserò quello stesso maglione così evitiamo altre critiche».

La maratona musicale promossa da Cgil, Cisl, Uil per la Festa dei Lavoratori, organizzat­a da icompany con la direzione Anche quest’anno in piazza San Giovanni a Roma, il Concertone sarà condotto da Ambra Angiolini (42 anni) e Lodo Guenzi (32)

artistica di Massimo Bonelli, sarà come sempre un evento gratuito, trasmesso in diretta da Rai 3 dalle 15 a mezzanotte. Temi guida quest’anno, «La nostra Europa, il lavoro i diritti, lo stato sociale».

Otto ore di musica con oltre trenta artisti italiani e stranieri: Noel Gallagher, Daniele Silvestri, Ghali, Subsonica, Carl Brave, Manuel Agnelli con Rodrigo D’erasmo, Achille Lauro, Motta, Gazzelle, Ghemon, Negrita, Ex-otago, The Zen Circus, Rancore, Canova, Pinguini Tattici Nucleari, Coma_cose, Anastasio, Izi, Fast Animals and Slow Kids, Eugenio in Via Di Gioia, La Municipàl, Bianco con Colapesce, La Rappresent­ante di Lista, Lemandorle, Eman, Dutch Nazari, La Rua, Omar Pedrini, Orchestrac­cia e Fulminacci.

«Un cast che punta ad artisti giovani in linea con i gusti del pubblico della piazza – commenta Bonelli – con spazio per un omaggio a Fabrizio De André».

 ??  ??
 ??  ?? Confermati
Confermati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy