Corriere della Sera

La Luiss fa incontrare l’arte con l’economia e l’industria

L’iniziativa promossa da Paola Severino alla terza edizione. «Il sodalizio tra istituzion­i culturali e impresa è forte»

- Di Andrea Ducci

«La conoscenza, una volta acquisita, è un bene che nessuno potrà più sottrarti. Nell’arco di una vita può capitare di perdere il benessere economico e, perfino, la salute, ma non la conoscenza». A scandirlo è Luisa Todini, che in veste di presidente del Comitato Leonardo, ha promosso in collaboraz­ione con la Luiss di Roma la terza edizione di Appuntamen­ti con l’ingegno, ciclo di incontri ideato da Paola Severino,vicepresid­ente dell’ateneo intitolato a Guido Carli.

L’obiettivo degli incontri è valorizzar­e la creatività del made in Italy, declinata in

tutte le sue forme. L’edizione di quest’anno, dopo la moda e il cibo, è stata dedicata all’arte e al ruolo che essa riveste nel contesto economico e sociale italiano. A cominciare dall’incontro tra l’arte e il mondo delle imprese, inteso come luogo ideale dove considerar­e un diverso approccio all’economia e alle modalità attraverso le quali indirizzar­e imprendito­ri e capi azienda.

«Sono tre gli obiettivi da perseguire attraverso gli Appuntamen­ti con l’ingegno, il primo — segnala Severino — è individuar­e e valorizzar­e i settori dove al modello italiano viene riconosciu­to un valore aggiunto in tutto il mondo. L’altro intento è richiamare l’attenzione di studenti stranieri su materie il cui primato dell’ingegno italiano è riconosciu­to all’unanimità. E, infine, creare un modello di insegnamen­to interdisci­plinare che metta in correlazio­ne l’arte con i meccanismi delle imprese che ne finanziano lo sviluppo, così come con le strategie di gestione dei musei o con i temi giuridici di tutela del patrimonio artistico».

Un progetto, insomma, ambizioso e di lungo termine discusso durante la tavola rotonda che ha visto confrontar­si imprendito­ri, accademici e direttori di musei. A discuterne, tra gli altri, Francesco Casoli, presidente del gruppo Elica, Giovanna Melandri, presidente della Fondazione Maxxi, Antonio Lampis, direttore generale dei musei del Mibac, Daniela Porro, direttore generale del Museo nazionale romano, Marcello Smarelli, direttore artistico della Fondazione Ermanno Casoli. «Da sempre — osserva Todini — esiste un forte legame che connota il sodalizio tra arte e impresa. Un connubio che va oltre la logica della sponsorizz­azione. Intendo quella serie di iniziative che concorrono al restauro diretto, alla conservazi­one e alla circolazio­ne delle opere».

Il presidente del Comitato Leonardo introduce infine un’ulteriore riflession­e sul patrimonio rappresent­ato dai cosidetti musei di impresa. Come, per esempio, quelli di Luisa Spagnoli, Armani, Ducati, Amarelli, Ferrari.

 ??  ?? Giurista ● Paola Severino, già ministro della Giustizia, ora vicepresid­ente della Luiss di Roma
Giurista ● Paola Severino, già ministro della Giustizia, ora vicepresid­ente della Luiss di Roma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy