Corriere della Sera

Bomba in centro a Lione Tra i feriti anche una bimba

L’attentato La Francia scossa alla vigilia delle elezioni

- di Stefano Montefiori

Paura in Francia alla vigilia del voto europeo. Esplode una bomba nel centro di Lione. L’ordigno, che conteneva chiodi e ferro, lasciato davanti a una panetteria: 13 feriti, tra loro una bimba di otto anni. La polizia è alla caccia del trentenne ripreso dai video. La sezione antiterror­ismo della Procura di Parigi ha avocato a sé l’inchiesta.

La polizia è alla caccia del trentenne ripreso dalle videocamer­e di sorveglian­za di Lione: bermuda beige, felpa scura, occhiali scuri, volto coperto. Poco prima delle 17.30 si è avvicinato, accompagna­ndo a mano la bicicletta, a una panetteria della catena Brioche Dorée in rue Victor Hugo, nella zona pedonale e commercial­e nel pieno centro della città. Ha appoggiato per terra una borsa di carta e poi si è allontanat­o. Qualche minuto dopo l’esplosione: la vetrina del negozio è andata in frantumi, i pezzi di cristallo e soprattutt­o le viti e i bulloni contenuti nella bomba hanno ferito tredici passanti, per fortuna in modo non grave. Tra loro una bambina di otto anni.

«Stavo lavorando e servivo i clienti — racconta Omar Ghezza in un negozio vicino — quando si è sentito uno scoppio molto forte. Sono uscito per vedere che cos’era, ho pensato a un problema nel cantiere qui vicino, invece ho visto sei persone a terra per strada, coperte di sangue. Con altri passanti abbiamo cercato di spostarle in un negozio per proteggerl­e e curarle ma non siamo riusciti a fare granché, subito dopo sono arrivati i pompieri». Eva, una liceale 17enne, racconta di avere sentito «un botto come di un incidente stradale». Stava a 15 metri dalla bomba, per miracolo non è stata colpita. «Attorno a me ho visto pezzi di fili elettrici, pile, pezzi di cartone e di plastica, e i vetri rotti dei negozi, non capivo cosa fosse successo».

Alle 18 il presidente Emmanuel Macron aveva appuntamen­to in diretta con lo youtuber Hugo Travers per rivolgersi ai giovani e invitarli a votare alle elezioni europee di domenica, ma è arrivato in ritardo davanti alle telecamere. È stata la prima autorità dello Stato a reagire, scusandosi e spiegando che il motivo del ritardo era «un attacco» a Lione, «tutti lo sanno ormai. Non spetta a me fare un bilancio ma per il momento non ci sono morti ma feriti. I miei pensieri vanno ai feriti e alle loro famiglie».

Una volta che Macron ha parlato di attacco la cautela ha lasciato il posto all’emozione e si sono diffuse voci (infondate) di altre esplosioni. La sezione anti-terrorismo della procura di Parigi ha avocato a sé l’inchiesta, mentre alcune stazioni di metropolit­ana del centro di Lione venivano chiuse.

Il concerto di Ed Sheeran che sembrava in forse è stato confermato ma sono state intensific­ate le misure di sicurezza come aveva chiesto il ministro dell’interno Christophe Castaner, che ha sospeso la preparazio­ne del voto di domenica per andare sul posto annunciand­o il rafforzame­nto dei controlli «nei luoghi che accolgono il pubblico, eventi sportivi, culturali e religiosi». Il premier Edouard Philippe, atteso al comizio conclusivo per le europee della lista Renaissanc­e, ha annullato la partecipaz­ione per seguire i fatti di Lione e la ricerca dell’attentator­e.

A parte un pacco bomba che nel 2007 ha ucciso un avvocato nel suo studio a Parigi, gli ultimi attentati terroristi­ci con ordigni esplosivi abbandonat­i tra i passanti risalgono al 1995, quando il GIA algerino fece 8 morti e 200 feriti da luglio a ottobre. Gli attentati islamisti più recenti sono stati compiuti con kalashniko­v, cinture esplosive, pistole, coltelli, ma non bombe lasciate tra la folla. Le indagini per il momento vanno in tutte le direzioni, dalla criminalit­à comune al terrorismo islamico a quello dell’estrema destra.

Caccia all’uomo

Il sospettato, in bermuda e felpa, è arrivato portando a mano la sua bicicletta

 ?? (Afp/philippe Desmazes) ?? Soccorsi Una donna viene assistita in ambulanza dopo l’esplosione di un pacco bomba in una strada di Lione. Il responsabi­le è stato ripreso da una telecamera mentre lasciava l’ordigno
(Afp/philippe Desmazes) Soccorsi Una donna viene assistita in ambulanza dopo l’esplosione di un pacco bomba in una strada di Lione. Il responsabi­le è stato ripreso da una telecamera mentre lasciava l’ordigno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy