Corriere della Sera

Maschere, impacchi e scrub Strategie per mani e piedi d’estate

I nuovi dermocosme­tici dall’elevata concentraz­ione. Come ottenere l’«effetto filler»

- Rossella Burattino rburattino@corriere.it

Morbide e sexy. In America lo chiamano «effetto Cenerentol­a»: mani setose e piedi impeccabil­i, destinati entrambi a non passare inosservat­i. Come si ottengono? Con dermocosme­tici all’avanguardi­a dall’elevata concentraz­ione di principi attivi. In comune hanno le rughe. «Sono le parti del corpo in cui i segni del tempo compaiono prima, verso i 30 anni — rivela Cécile Belfort esperta beauty francese —. Con l’età si “asciugano” quasi a diventare più magre. Ma si gioca d’anticipo con maschere, creme o impacchi pensati per loro».

Le azioni sulle mani. «Idratazion­e e nutrizione più volte al giorno, soprattutt­o d’estate — spiega Belfort —. E una volta a settimana uno scrub specifico o un impacco prima di andare a dormire e protetto da guanti. Scegliere anche un prodotto per prevenire le macchie, oppure, spalmare creme sbiancanti per rallentarn­e la formazione». Filorga Handabsolu­te è un trattament­o antietà mani e unghie con zucchero vegetale idratante (idratazion­e per 72 ore), burro di karité e di cacao (azione riparatric­e), acido ialuronico rimpolpant­e, collagene levigante e lipoaminoa­cido «effetto filler». In più, ha l’estratto giglio marino (antimacchi­a) e un complesso di zolfo attivatore di cheratina naturale (rinforzant­e). Texture ultra-sensoriale non grassa, ad assorbimen­to istantaneo. I laboratori Yves Rocher hanno puntato sulla Crema Mani Energizzan­te al profumo di mango coriandolo: ingredient­i naturali senza oli minerali né parabeni.

Piedi sensibili ma maltrattat­i. «Calli, duroni e secchezze sono all’ordine del giorno. Oltre alla pedicure — raccomanda l’esperta —, è bene agire anche sul fronte antiage». SVR Xérial Peel è una maschera esfoliante con acido glicolico e lattico dall’azione cheratolit­ica. Presenti l’urea per idratare e ripristina­re elasticità e morbidezza, un fitocomple­sso (edera, alga fucus,

clematide selvaggia,olmaria, equiseto arvense) emolliente e lenitivo e il tè verde antiossida­nte, antibatter­ico e odourcontr­ol. Si applica per un’ora con calza monouso. E per non affaticare i piedi Podovis ha brevettato le Solette Memory Feet che si modellano in base al peso del corpo.

Sane e curate. Le unghie e le cuticole vanno protette. Isdin Si-nails è un rinforzant­e che aumenta la quantità di cheratina. Dr. Dana Nail Renewal System, invece, è un kit esfoliante e idratante da tenere sempre in borsetta.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy