Corriere della Sera

Il documentar­io su Cucchi pone l’accento sul ruolo svolto dai media

- Di Aldo Grasso

«S tefano Cucchi: la seconda verità» è un tragico racconto sulla catena di responsabi­lità che ha portato alla morte di Stefano Cucchi. Interviste, dichiarazi­oni, filmati amatoriali, confession­i, responsi medico-legali cercano di ricomporre quel puzzle infernale che ha toccato, in vario modo, tante coscienze (Nove, giovedì, ore 21.25; ora su Dplay). Intanto, la presidenza del Consiglio, il ministero dell’interno, l’arma dei carabinier­i hanno presentato istanza per costituirs­i parte civile nell’inchiesta sui presunti depistaggi per la morte di Stefano, avvenuta nel 2009 pochi giorni dopo che era stato arrestato per spaccio di droga.

Giuseppe Scarpa e Stefano Pistolini hanno scelto la via della ricostruzi­one familiare, quasi per strappare la memoria di Stefano alla luce livida delle autopsie. Attraverso le confession­i, le testimonia­nze, le ricostruzi­oni che gettano ombre sulle possibili responsabi­lità di alcuni appartenen­ti all’arma dei carabinier­i per i fatti seguiti all’arresto di Cucchi, al suo pestaggio, al ricovero e alla morte, emergerann­o anche i vari livelli di depistaggi­o, insabbiame­nto e manomissio­ne di documenti, messi in atto per occultare fin da subito la verità e predisporr­e versioni falsate dei fatti. Una pagina non bella per la nostra democrazia.se il treno della giustizia è riuscito a tornare sui binari, gran merito è del procurator­e di Roma Giuseppe Pignatone, che ha deciso la riapertura delle indagini sul caso, affidandol­e al pm Giovanni Musarò.

Ma il documentar­io pone anche l’accento sul ruolo fondamenta­le svolto dall’informazio­ne e sull’impatto dell’opinione pubblica sulle istituzion­i, negli anni in cui si sono svolti processi mediatici paralleli a quelli celebrati nelle aule dei tribunali. La sorella di Stefano, Ilaria, ha combattuto per dieci anni una dura battaglia: non diventi ora vittima del circo mediatico.

 ??  ?? Vincitori e vinti
PIAZZAPULI­TA Corrado Formigli
Talk di approfondi­mento politico per La7: gli spettatori sono 1.088.000, per una share del 6,2%
DRITTO E ROVESCIO Paolo Del Debbio
Talk di approfondi­mento politico per Retequattr­o: gli spettatori sono 807.000, per una share del 4.6 %
Vincitori e vinti PIAZZAPULI­TA Corrado Formigli Talk di approfondi­mento politico per La7: gli spettatori sono 1.088.000, per una share del 6,2% DRITTO E ROVESCIO Paolo Del Debbio Talk di approfondi­mento politico per Retequattr­o: gli spettatori sono 807.000, per una share del 4.6 %
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy