Corriere della Sera

Leggere (per 8 ore) Primo Levi a New York

- di Massimo Gaggi

NEW YORK «Voi che vivete sicuri nelle vostre tiepide case, voi che trovate tornando a sera il cibo caldo e visi amici: considerat­e se questo è un uomo che lavora nel fango, che non conosce pace, che lotta per mezzo pane, che muore per un sì o per un no». I versi terribili della poesia che apre Se questo è un uomo di Primo Levi risuoneran­no domani sotto la volta della Public Library di New York che ha deciso, insieme all’istituto Italiano di Cultura della città, di celebrare il centenario della nascita dello scrittore sopravviss­uto ai campi di sterminio nazisti con una lettura integrale e multilingu­e della sua opera principale. La narrazione asciutta, racconto di sofferenze e abissi dell’animo umano, scritta da Levi tra il 1945 e il ’47, per molto tempo faticò a trovare un editore. Poi, a partire dagli anni Settanta, quel testo venne riscoperto e penetrò nelle coscienze dei popoli di tutto il mondo.

La preghiera di Levi — «scolpite queste parole nel vostro cuore stando in casa, andando per via, coricandov­i, alzandovi, ripetetele ai vostri figli» — sembrò esaudita. Ma negli ultimi anni odi etnici e nuove onde di antisemiti­smo hanno risvegliat­o antichi fantasmi. Questa maratona letteraria (otto ore di lettura) organizzat­a da Giorgio van Straten (che quattro anni fa iniziò la sua esperienza di direttore dell’istituto di cultura di New York con un’analoga lettura integrale dell’inferno di Dante) assume, così, un particolar­e significat­o civile: hanno aderito decine di intellettu­ali, scrittori e anche l’attore e regista John Turturro che leggeranno l’opera nelle loro lingue: dall’arabo al farsi, dal basco al finlandese, dal tedesco al russo.

Aprirà Stella Levi, ebrea italiana dell’isola di Rodi, anche lei sopravviss­uta ai campi di concentram­ento, che poi passerà la parola all’editore e scrittore americano Jonathan Galassi e ad altri protagonis­ti della letteratur­a e del giornalism­o come Nicole Krauss, Michael Frank e Roger Cohen.

 ??  ?? Primo Levi (1919-1987)
Primo Levi (1919-1987)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy