Corriere della Sera

Texas, strage al supermarke­t

Molti bambini coinvolti nella strage in un sabato di shopping a El Paso Almeno 22 vittime, fermato un 21enne. Trump: «Dio sia con voi»

- di Giuseppe Sarcina

Oltre venti morti, anche dei bambini. Un’altra sparatoria insanguina l’america a pochi giorni da quella messa a segno da un giovane suprematis­ta bianco al food festival in California. Teatro della tragedia un affollato supermerca­to della catena Walmart di El Paso, in Texas. Il bilancio provvisori­o parla anche di diversi feriti gravi. Ad agire sarebbe stato un solo killer, poi catturato dalla polizia. Ha 21 anni.

Almeno 22 morti, tra i quali diversi bambini e ragazzini (pare quattro); non meno di 22 feriti. Il governator­e aggiunto del Texas, Dan Patrick e «fonti delle forze dell’ordine», citate dalle tv locali, aggiornano in tempo reale il bilancio di un’altra strage americana, a El Paso. Il portavoce della polizia cittadina, il sergente Robert Gomez, riferisce in una conferenza stampa che «un sospetto è in arresto». Il canale Ktsm, affiliato alla Nbc, ha diffuso una foto catturata dalle telecamere di sicurezza: si vede un giovane che indossa una maglietta con le maniche corte, pantaloni lunghi chiari, occhiali e cuffie. Impugna un fucile automatico d’assalto. Potrebbe essere il fermato, che secondo la stessa emittente, avrebbe 21 anni. Ma il sergente Gomez avverte che «la situazione è ancora molto fluida e potrebbe cambiare». In un primo momento, il sindaco della cittadina al confine con il Messico, Donald Dee Margo, aveva riferito alla Cnn che gli arrestati erano tre.

Il killer ha cominciato a sparare intorno le 10 di ieri (le 18 in Italia) nel centro commercial­e Cielo Vista. A tarda sera la situazione era ancora caotica e le informazio­ni frammentar­ie. Purtroppo, però, è apparso subito chiaro che nei negozi del centro commercial­e e nel supermerca­to Walmart si era consumata una carneficin­a.

Gli investigat­ori dell’fbi stanno cercando di ricostruir­e la dinamica dei fatti. Il sospetto sarebbe stato identifica­to come Patrick Crusius, 21 anni appena compiuti, di Dallas. E intanto bisogna capire come conciliare l’ipotesi di un’azione condotta da «un lupo solitario» e la notizia, confermata, che ci sono state sparatorie, più o meno in simultanea, in diversi padiglioni, affollati di gente. Tante famiglie con i bambini e le bambine per comprare vestiti, scarpe da tennis, libri, zaini, pennarelli e quaderni. Tra poco in Texas ricomincia l’anno scolastico. In qualche modo questa strage, purtroppo un’altra possibile strage di bambini, si salda idealmente alla lunga scia di attacchi contro gli istituti, i licei del Paese.

Le immagini, i video girati con i telefonini riprendono lunghi momenti di panico, di grida, di fughe scomposte. Si vede un uomo che si nasconde sotto un grande tavolo. Altri si sono rifugiati nei bagni. La macchina dell’emergenza si è organizzat­a su due poli. L’ospedale Universal Medical Center of El Paso è entrato immediatam­ente in allarme, accogliend­o una parte dei feriti e una folla di parenti e amici. La scuola elementare Mac Arthur, invece, si è trasformat­a nel punto di raccolta per la riunificaz­ione dei nuclei famigliari divisi dall’attacco.

Anche la reazione politica segue uno schema già visto tante volte. Il presidente Donald Trump ha twittato: «Terribile sparatoria a El Paso...molte vittime. Ho parlato con il governator­e promettend­o il totale sostegno del governo federale. Dio sia con tutti voi». Il candidato democratic­o alle presidenzi­ali, l’ex deputato Beto O’ Rourke è di El Paso. Si è presentato davanti alle telecamere, molto scosso, assicurand­o che la cittadina (circa 600 mila abitanti) «è la comunità più forte del mondo e non si farà piegare».

Si riaccender­à la polemica sulla diffusione delle armi nel Paese. In Texas la legge consente di portare le pistole a vista («open carry») come ai tempi del Far West.

 ??  ?? Kendall Long (sinistra) abbraccia Kianna Long:la donna era nel Walmart a El Paso, in Texas
Kendall Long (sinistra) abbraccia Kianna Long:la donna era nel Walmart a El Paso, in Texas
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? L’intervento Gli agenti al Walmart dove è avvenuto l’attacco (Afp)
L’intervento Gli agenti al Walmart dove è avvenuto l’attacco (Afp)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy