Corriere della Sera

Vecchie glorie Il Bologna sfida il Real

-

Il mercato ● La sessione estiva del calciomerc­ato è iniziata il 1° luglio e termina il 2 settembre. Quella invernale partirà il 2 gennaio 2020 e chiuderà il 31 gennaio

● Il giorno precedente al primo turno di campionato le squadre devono consegnare una lista con al massimo 25 giocatori

● Tra questi almeno quattro devono essere cresciuti nel vivaio del club e altri quattro devono essere cresciuti in un qualsiasi vivaio italiano F di Tommaso Pellizzari inora carente sotto il profilo canoro, l’estate 2019 ha scovato il suo tormentone da tutt’altra parte, nello spietato mondo del calcio: «Sei fuori dal progetto». Quattro parole, senza musica, ripetute (più o meno esplicitam­ente) da dirigenti o allenatori ad alcuni loro calciatori e che riassumono il gigantesco pasticcio in cui alcuni club sembrano essersi infilati. E raccontato sul «Guardian» dal giornalist­a e storico del calcio Jonathan Wilson in forma di favola triste: «Un eroe viene attirato in un regno lontano grazie a promesse di inimmagina­bile ricchezza e alla presenza di altri eroi con cui andare in giro a fare l’eroe. L’eroe fa l’eroe, ma non così eroicament­e come si era immaginato. Allora il re decide che vuole un altro eroe, il che significa che questo se ne deve andare. Ma all’eroe piace la sua rutilante vita e non vuole andare in un altro posto, dove ci potrebbero essere meno eroi con cui andare in giro a fare l’eroe».

Ecco, se l’apologo diventasse mai un film, il casting potrebbe rivelarsi complicato per eccesso di aspiranti protagonis­ti.

Avanti il primo candidato: Mauro Icardi. Presto la sua vicenda all’inter verrà studiata nelle facoltà di Economia e commercio, in quanto caso esemplare di come si (auto)distrugge il patrimonio di un’azienda. Un giocatore di grandissim­e qualità (e limiti evidenti) sceglie come procuratri­ce la moglie: la quale però non ha la minima esperienza in materia e anzi di profession­e fa altro, il personaggi­o in tv e sui social. Dove rende insopporta­bile alla società, ai compagni e ai tifosi il marito-assistito. Fino a quando (febbraio 2019) la società stessa non decide di togliergli la fascia di capitano. Per poi dichiararl­o 5 mesi dopo persona non grata, anzi: «Fuori dal progetto». Tanto, pensa la società,

Il 9 ottobre il Bologna gioca con il Real Madrid in una partita tra vecchie glorie. L'incontro entra nei festeggiam­enti per i 110 anni dei rossoblù, che annoverano tra i fondatori Antonio Bernabeu, fratello di Santiago, storico presidente delle merengues.

© RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy