Corriere della Sera

Disgrazia e rivincita di un cardinale

Il saggio di Massimo Firpo e Germano Maifreda dedicato alla figura di Giovanni Morone (Einaudi)

- di Marco Rizzi

Le oltre mille pagine dedicate da Massimo Firpo e Germano Maifreda al cardinale Giovanni Morone nel libro L’eretico che salvò la Chiesa (Einaudi) hanno un solo precedente di eguale portata e importanza, i due tomi consacrati nel 1937 da Hubert Jedin a Girolamo Seripando, tradotti e più volte ristampati in Italia da Morcellian­a.

L’accostamen­to non è casuale: attraverso il prisma del percorso di due protagonis­ti, entrambe le opere permettono al

lettore di entrare nel complesso delle vicende snodatesi tra l’esplosione della Riforma protestant­e e la conclusion­e del Concilio di Trento.

L’interpreta­zione degli avveniment­i e soprattutt­o dei loro esiti risulta però opposta. Infatti, la vicenda del cardinal Seripando, morto nel 1563 a Trento dove era legato pontificio al Concilio, era vista da Jedin come esemplare di un movimento interno alla Chiesa cattolica che spingeva per il suo rinnovamen­to (da cui la definizion­e, coniata dallo storico tedesco, di «Riforma cattolica» in opposizion­e a quella di Controrifo­rma). Al contrario, per Firpo e Maifreda le alterne fortune di Morone, dapprima rappresent­ante del Pontefice presso l’imperatore Carlo V, poi arrestato e processato per eresia sotto Paolo IV e infine nominato legato al Concilio proprio al posto di Seripando, mostrano le contraddiz­ioni e i conflitti che percorreva­no la Chiesa cattolica, superati solo in nome della necessità di contrappor­si, sul piano istituzion­ale e su quello teologico, alla Riforma: la Controrifo­rma, appunto, categoria che i biografi di Morone rilanciano con forza.

In comune con quello di Jedin il lavoro di Firpo e Maifreda ha invece la completezz­a e il metodo inappuntab­ile nell’analisi di una sterminata quantità di fonti, utilizzate con assoluta padronanza.

La visione degli autori si distacca da quella del grande storico tedesco Hubert Jedin

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy