Corriere della Sera

«Mischiate le nostre ceneri»

-

I n meno di un mese, se n’è andata un’altra colonna su cui si reggeva il successo di Montalbano. Alberto Sironi, storico regista della serie, è morto ieri. Aveva 79 anni. Se meno di due settimane fa le lacrime erano per Andrea Camilleri, scomparso il 17 luglio, oggi, in quella che ormai viene definita una famiglia — la prima puntata è andata in onda nel 1999 — si piange il regista gentile a cui molto si deve della riuscita televisiva di Montalbano. Aveva provinato tre attori per vestire i panni del commissari­o che fino a quel momento viveva solo sulle pagine dei libri di Camilleri. Alla fine aveva scelto Luca Zingaretti.

Che ieri, in un lungo ricordo affidato a Instagram, ha scritto: «Quante battaglie abbiamo condiviso, quante scene abbiamo riscritto, quante volte mi hai compreso, appoggiato, confortato, quante volte hai minimizzat­o dove gli altri avrebbero ingigantit­o. Sei stato l’unico regista che quando davi motore cominciavi a raccontare le barzellett­e. Gli altri chiedevano il silenzio, tu raccontavi di Sordi. Quante chiacchier­ate, quante confidenze».

Le gemelle Ellen e Alice Kessler, storiche soubrette del varietà degli anni 70, vogliono che le loro ceneri vengano conservate in un’unica urna. Questo hanno lasciato scritto nel proprio testamento le due 82enni . «L’urna comune fa risparmiar­e spazio», ha detto Alice alla Bild.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy