Corriere della Sera

Camilleri, Auci, Scurati I libri top dell’estate

- di Marco Bruna

ÈIl cuoco dell’alcyon (Sellerio) di Andrea Camilleri — inchiesta del commissari­o Montalbano uscita un mese e mezzo prima della morte del grande scrittore, il 17 luglio scorso — il libro dell’estate più venduto fino a questo momento. Seguono, al secondo posto, I leoni di Sicilia (edito da Nord) di Stefania Auci e, al terzo, l’opera vincitrice del premio Strega 2019, M. Il figlio del secolo (Bompiani) di Antonio Scurati (dati dal 3 giugno al 4 agosto, elaborazio­ne a cura di Nielsen Bookscan). La classifica completa, inclusa la Top Ten, è contenuta nel nuovo numero de «la Lettura», il 403, che resterà in edicola per tutta la settimana (sotto: la copertina di Enrico David).

Il supplement­o ha chiesto anche ai lettori di segnalare quali libri stiano leggendo quest’estate, condividen­doli sui profili social de «la Lettura» e del «Corriere» (Twitter, Facebook e Instagram) attraverso l’hashtag #vivalalett­ura: le loro scelte sono raccolte in una gallery online su lalettura.it. Numerose e variegate le risposte: emergono, in particolar­e, i romanzi di Auci e Scurati, che confermano le classifich­e di vendita. Su Twitter, per esempio, Mari_mbarza (@nonsensepi­gra), definisce «interessan­te e notevole» il romanzo di Scurati mentre Isabella (@Isabella_rzz) suggerisce Norwegian wood (Feltrinell­i) di Murakami Haruki. Su Instagram l’utente germa.57 inserisce tra le sue letture, oltre al romanzo di Stefania Auci, Tutto sarà perfetto (Feltrinell­i) di Lorenzo Marone. Sempre su Instagram, la lettrice irosa_8.0 segnala il romanzo Patria (Guanda) dell’autore spagnolo Fernando Aramburu. Su Facebook anche Francesca Spalanzani sceglie

I leoni di Sicilia mentre Sergio Meroni posta Un’educazione milanese (Manni) di Alberto Rollo. I lettori possono continuare ad arricchire questa «biblioteca» sugli account social del quotidiano e del supplement­o.

Il nuovo numero de «la Lettura» dà ampio spazio agli eventi artistici e letterari che animano questi mesi estivi. Due pagine sono dedicate all’installazi­one creata da tre artiste lituane per la Biennale di Venezia, vincitrice del Leone d’oro 2019. Si tratta di una spiaggia di sabbia vera ospitata negli spazi dell’arsenale, dove i visitatori possono partecipar­e come «bagnanti». Ne scrive Annachiara Sacchi, che è stata a Venezia per raccontare da vicino il progetto.

Giovedì 29 agosto, a Riva del Garda (Trento), prende invece il via la rassegna per ragazzi «Notte di Fiaba», su cui si concentra un articolo di Severino Colombo. Attraverso spettacoli, laboratori e attività, «Notte di fiaba» fa rivivere da 20 anni un personaggi­o dell’immaginari­o fantastico: quest’anno tocca a Sandokan e ai pirati della Malesia.

Vacanze estive, periodo di spostament­i. In tanti, per trovare casa, si affidano a piattaform­e digitali come Airbnb. Adriano Favole spiega come l’uso del portale online stia ridisegnan­do gli equilibri famigliari: abitazioni un tempo destinate a figli o nipoti oggi vengono infatti adibite ad affitti temporanei.

«La Lettura» propone anche i racconti inediti di due autori americani. Un testo di Dennis Lehane, autore del bestseller Mystic River, e uno di John Freeman, che a settembre sarà al Festivalet­teratura di Mantova.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? A colori ● Gli indesidera­ti, graphic novel di Piero Macola (Venezia, 1976), autore formatosi in Belgio, è pubblicato da Oblomov (pp. 127, 19)
A colori ● Gli indesidera­ti, graphic novel di Piero Macola (Venezia, 1976), autore formatosi in Belgio, è pubblicato da Oblomov (pp. 127, 19)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy