Corriere della Sera

«Open Arms, vorrei parlare al ministro»

Salvini: «Rifiuto inaccettab­ile». Parigi: ne accogliamo 40. In cinque si buttano in mare

- di Valerio Cappelli

Richard Gere nei giorni scorsi è stato sulla Open Arms, la nave che ha soccorso i migranti in mare. E ora dice al Corriere: «Vorrei incontrare il vostro vicepremie­r». L’attore statuniten­se direbbe a Salvini che «far leva sulla paura è una cattiva politica».

Il caso I 107 naufraghi sulla nave da 18 giorni. Il pm attende gli sviluppi, stop all’indagine. La Ong: «Non conteniamo più la disperazio­ne». Dopo il no ad Algeciras, nella notte spunta l’ipotesi delle Baleari

LAMPEDUSA (AGRIGENTO) Ringrazian­o ma non hanno alcuna intenzione di lasciare il mare di Lampedusa. Anzi ora chiedono di sbarcare urgentemen­te. L’open Arms rifiuta l’offerta della Spagna di un porto sicuro che ieri sembrava la via d’uscita alla situazione di stallo che blocca sulla nave ancora 107 migranti. «Dopo 26 giorni di missione, 17 di attesa (oggi sarà il 18° giono ndr), l’intervento del Tar, 6 Paesi disposti a ospitare i migranti ora volete che navighiamo per 950 miglia, circa 5 giorni, verso Algeciras, il porto più lontano del Mediterran­eo?», chiede il fondatore di Open Arms Oscar Camps che in un tweet allega la foto del tragitto che dovrebbe fare.

Dunque la nave resta ancorata a 300 metri da Lampedusa dove si trova ormai da quattro giorni. E non si intravedon­o vie d’uscita perché ora anche la magistratu­ra si ferma. «L’offerta di un porto sicuro da parte della Spagna pone una battuta di arresto all’indagine in corso», spiegano dalla Procura di Agrigento.

Ieri appena è stata paventata la partenza per l’andalusia i migranti hanno cominciato a inveire, in cinque si sono lanciati in mare per raggiunger­e a nuoto Cala Francese. Ma sono stati raggiunti dai volontari dell’ong e convinti a tornare a bordo. «La situazione è esplosiva — impreca Camps — non so per quanto tempo riusciremo a contenere la disperazio­ne. Se dovesse succedere il peggio Salvini e l’europa ne sarebbero responsabi­li. Questa gente non è morta in mare e ora volete farla morire sulla nostra nave».

Alla disponibil­ità della Spagna si è aggiunta quella della Francia pronta ad accogliere 40 migranti, purché abbiano i requisiti per lo status di rifugiati. Ma anche questo non è servito, mentre il ministro Salvini resta fermo sulle proprie posizioni e parla di «rifiuto inaccettab­ile»: «Ne ho viste di tutti i colori con questa Ong spagnola: finti malati, minorenni che non sono tali. È intervenut­o il premier e poi si è scoperto che solo la metà erano davvero minori. Dico alla ministra Trenta che gli unici due veri minori, di nove mesi, li ho fatti scendere io e nei primissimi giorni». Secondo Salvini in una situazione analoga «qualunque altro ministro avrebbe già ceduto. Ma se si apre il varco, poi alé. Ci sono già altri 356 migranti a poche miglia». Il riferiment­o è alla Ocean Viking di Medici Senza Frontiere e Sos Mediterran­ée. In quattro sbarchi ha soccorso 356 persone. Da giorni staziona nello stesso tratto di mare tra Malta e Linosa. È più grande della Open Arms e, per ora, non denuncia alcuna emergenza. «Sono a bordo ormai da otto giorni — avvertono però dalla nave —, col tempo la situazione potrebbe rapidament­e mutare. Non possiamo stare a lungo senza l’indicazion­e di un porto sicuro». A bordo ci sono 103 minori, 92 non accompagna­ti. Quindi nella stessa condizione dei 27 della Open Arms autorizzat­i a sbarcare.

Intanto in serata è arrivata dalla Spagna una proposta alternativ­a a Algeciras: il più vicino porto di Mahon, a Minorca, nelle Baleari.

 ??  ??
 ?? (foto di Oscar Camps/twitter) ?? A nuoto
Cinque naufraghi, con addosso giubbotti salvagente, si sono gettati dalla Open Arms tentando di raggiunger­e a nuoto la costa di Lampedusa. Per evitare il peggio alcuni volontari della Ong si sono tuffati e hanno riportato i migranti sulla nave
(foto di Oscar Camps/twitter) A nuoto Cinque naufraghi, con addosso giubbotti salvagente, si sono gettati dalla Open Arms tentando di raggiunger­e a nuoto la costa di Lampedusa. Per evitare il peggio alcuni volontari della Ong si sono tuffati e hanno riportato i migranti sulla nave
 ??  ??
 ?? (Epa) ?? In mare
Una migrante viene assistita sulla barca di Open Arms. Sotto, un’altra delle persone salvate
(Epa) In mare Una migrante viene assistita sulla barca di Open Arms. Sotto, un’altra delle persone salvate
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy