Corriere della Sera

David Hasselhoff, un disco metal per l’ex «Baywatch»

La chitarra di Allman venduta per 1 milione

-

B eatrice Venezi crede «nell’essere direttore e non dittatore», nella leadership che si conquista «con il rispetto e con le competenze». In un mondo ideale, dovrebbe essere questa l’unica via. Nel mondo reale, casi come il suo in Italia sembrano eccezional­i. A 29 anni è il direttore d’orchestra donna più giovane ad avere una carriera internazio­nale: ha diretto in Giappone, Canada, Libano, Argentina, solo per citare alcuni Paesi. Ha scritto un libro, Allegro con fuoco – Innamorars­i della musica classica e a ottobre pubblicher­à il suo primo album My Journey – Puccini’s symphonic works. Nel 2018 Forbes l’ha inserita nei 100 under 30 leader del futuro e già nel 2017 il Corriere della Sera l’aveva segnalata fra le 50 donne dell’anno.

Tanti risultati, conquistat­i in un Paese che non sempre incoraggia: «A volte essere giovane e donna è più difficile in Italia rispetto ad altri contesti in cui la figura femminile è più arretrata — rivela —. In Paesi come l’armenia o la Georgia, in cui sono stata la prima donna a dirigere, ho trovato un atteggiame­nto più positivo. Qui dove teoricamen­te siamo avanti si va a toccare un sistema precostitu­ito e questo ancora non è ben visto».

C’è bisogno di rinnovamen­to, sostiene Venezi, di scardinare un mondo ancora troppo ingessato ed elitario. Anche per questo, sul podio preferisce eleganti abiti da sera ai pantaloni, scelta che non le ha risparmiat­o le critiche del mondo classico: «Basta non negare la propria femminilit­à per essere accusate di pensare troppo all’estetica. Ma al di là del piacere di vestire abiti eleganti, perché c’è anche quello, per me è importante far passare un messaggio: non mi piego a vestire la maschera C on 1 milione di euro, la chitarra di Duane Allman è diventata una delle più costose mai battute a un’asta.

La Gibson Les Paul Gold del ‘57 era stata soprannomi­nata Layla per aver inciso il celebre brano con Eric Clapton e i suoi Derek and the Dominos. Ottimo risultato, ma ancora lontano dal record di 3,5 milioni di euro raggiunto dalla Fender Stratocast­er di David Gilmour due mesi fa. Album metal in arrivo per David Hasselhoff. L’attore americano (foto) che negli anni Ottanta difendeva l’america a bordo della sua «Supercar» e negli anni Novanta presidiava le spiagge california­ne come bagnino di «Baywatch», ai telefilm e alla television­e ha sempre affiancato la sua passione per la musica rock. Per il nuovo capitolo della sua lunga discografi­a, Hasselhoff, 67 anni, ha anticipato però di aver virato verso suoni più pesanti. Il suo prossimo disco, in arrivo il prossimo 27 settembre, si intitolerà «Open Your Eyes» e sarà un mix di brani originali e di cover. Al suo interno, figurano tanti ospiti, fra cui il cantante e chitarrist­a Al Jourgensen della band industrial­metal Ministry, Steve Stevens (uno dei chitarrist­i di Billy Idol) e Tracii Guns, chitarrist­a che fondò i Guns N’ Roses per andarsene prima del debutto. Almeno un paio di brani, ha rivelato l’ex «Baywatch», avranno un sound esplicitam­ente heavy metal. Interrogat­o sulle ragioni della sua svolta stilistica, l’artista ha risposto ai media stranieri: «Perché no? Perché mi piace e perché posso».

 ??  ??
 ??  ?? Toscana Beatrice Venezi, 29 anni, è nata a Lucca, dove ha iniziato a studiare musica. È direttore principale dell’orchestra Milano Classica e della Nuova Orchestra Scarlatti Young
Toscana Beatrice Venezi, 29 anni, è nata a Lucca, dove ha iniziato a studiare musica. È direttore principale dell’orchestra Milano Classica e della Nuova Orchestra Scarlatti Young

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy