Corriere della Sera

Il colonialis­mo in Africa nel disincanto di Timpano e Frosini

- Di Franco Cordelli

Senza che nulla fosse successo sembrava non corresse buon sangue tra noi. In modo improvviso e immotivato (Timpano-frosini ed io non ci conosciamo) pervenimmo ad una riconcilia­zione.

L’ombra che c’era tra questa coppia del teatro italiano (una di quelle che lo hanno fatto dagli anni Ottanta) e me che scrivo derivava da una recensione di Aldo Morto, un successo del 2012. Ma io ne avevo visto uno studio a Short Theatre nel 2010 a Roma, in una gran confusione. Mi ero innervosit­o:

La carriera

● Autori, registi e attori, Elvira Frosini (55 anni) e Daniele Timpano (45 anni) uniscono le forze nel 2008 dando vita allo spettacolo «Sì l’ammore no». Tra i loro lavori più recenti «Digerseltz», «Zombitudin­e», «Aldo Morto», «Carne» e «Gli sposi» per la confusione e per la scelta di presentare uno studio, non già la versione completa e reale.

Da allora li ho trascurati, oserei dire a mio nocumento li ho snobbati. Per esempio, non ho visto né l’edizione finale di Aldo Morto, né un lavoro come Zombitudin­e e nemmeno Gli sposi.

Uno dei tanti errori che si commettono in sede (cosiddetta) critica — fino al punto che quanto scrivo oggi più che una recensione è un atto di contrizion­e. Non sarebbe ovviamente così se quanto ho ora visto, Acqua di colonia, non fosse un capolavoro del teatro di narrazione, al pari degli exploit di Ascanio Celestini, Marco Paolini, Marco Baliani, Laura Curino. La peculiarit­à, che poteva essere solo di origine romana (Daniele Timpano è un romano del 1974, Elvira Frosini è nata a Tivoli), la peculiarit­à, dicevo, è nel disincanto.

Lavorando su una poderosa ricerca storica, ci raccontano le vicende del colonialis­mo italiano in Africa, non solo quello del Corno d’africa, ma quello precedente e successivo. Soprattutt­o ne scorgono i residui, i depositi culturali, i tic, i modi di dire, di pensare, di reagire, di fronte alla storia e al presente: come e cosa è stata ed è l’africa per noi?

Ne scaturisce un racconto sconvolgen­te, manco a dirlo vergognoso. Spessi in luoghi insospetta­bili. Dalle cifre in uomini e armi impiegate per conquistar­e le «colonie» (e conseguent­e numero di vittime) al modo in cui Giuseppe Verdi scrisse l’aida su commission­e, dell’egitto ignorante, fino al più insospetta­bile tra gli intellettu­ali, fino a Pasolini. Una storia raccapricc­iante trasmessa con un sarcasmo sottile, senza eguali. Timpano-frosini, ospiti dello Sciaranuov­a festival sull’etna, saranno al teatro Elfo Puccini di Milano dal 27 novembre al primo dicembre.

 ??  ?? In scena Gli attori Elvira Frosini e Daniele Timpano
In scena Gli attori Elvira Frosini e Daniele Timpano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy