Corriere della Sera

L’INFORMATIC­O E LA CASALINGA DI VOGHERA

- Di Aldo Grasso

Emanuel Mazzilli, ex Senior Software Engineer per Facebook, è un informatic­o con un curriculum da fare invidia, ma è anche una figura chiave della Piattaform­a Rousseau. Fiero che il popolo dei 5 Stelle abbia potuto dare il proprio assenso al governo con il Pd, ha rivelato la fonte della sua vocazione: «C’è una frase di Gianrobert­o che mi ha sempre ispirato, “Un giorno la casalinga di Voghera voterà dal televisore, da casa, per il prossimo presidente della Repubblica”. Ecco, quel giorno forse non è poi così lontano».

Con tutto il rispetto per le vere casalinghe di Voghera, l’espression­e «Casalinga di Voghera» (conta molti padri, da Carolina Invernizio ad Alberto Arbasino, a Beniamino Placido) sta a significar­e una persona il cui grado di attenzione a problemi complessi è piuttosto scarso. Ora, quello che un bravo ingegnere informatic­o può non capire è che la filosofia Facebook, le profezie di Gianrobert­o Casaleggio e la piattaform­a Rousseau hanno creato un mondo alla rovescia, in cui succede che la Casalinga di Voghera non solo voti da casa il Presidente ma diventi lei stessa Presidente della Repubblica.

Gli eletti dovrebbero rappresent­are l’eccellenza, la profession­alità, l’arte del buon governo. Insomma, il meglio. Ora non è più così. Se uno vale uno, molti sono i chiamati e molti gli eletti.

 ??  ?? Mazzilli La filosofia di Rousseau e il mondo (per la casa e la tivù) creato alla rovescia
Mazzilli La filosofia di Rousseau e il mondo (per la casa e la tivù) creato alla rovescia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy