Corriere della Sera

Scooter sul bus, l’autista: «Avevo fretta di andare a casa»

Roma, denunciato per interruzio­ne di pubblico servizio. Lui: ero a fine turno, la moto mi serviva

- Rinaldo Frignani

Rischia il posto, oltre a una denuncia per interruzio­ne di pubblico servizio e peculato. Prima però l’azienda per la quale lavora — la Roma Tpl — lo ha sospeso in via cautelativ­a e potrebbe anche ridurgli lo stipendio. «Ma io non ho ricevuto il cambio, ero a fine turno e non certo per colpa mia, mi hanno ordinato di riportare il bus al deposito in via della Maglianell­a. Avevo fretta, però, e soprattutt­o: chi mi avrebbe riportato a Monteverde a riprendere la moto?».

È questa la giustifica­zione dell’autista del 982, ora finito sotto inchiesta. Le foto del suo scooterone Honda Silver Wing 400 caricato a bordo del bus al capolinea in viale dei Quattro Venti, con le porte automatich­e aperte, ha fatto il giro del web e indignato. L’ultima testimonia­nza dello sfacelo del trasporto pubblico romano. «Non è vero che ho fatto scendere i passeggeri, ho solo detto loro che la vettura non sarebbe partita e che ne avrebbero mandata un’altra, visto che il collega che avrebbe dovuto darmi il cambio ha comunicato che era malato solo all’ultimo momento», dice ancora il conducente.

Per i colleghi l’autista-motociclis­ta ha commesso «una leggerezza», che peraltro non sarebbe la prima a Roma, dal momento che la Rete è piena di foto di moto e scooter caricati sui bus dagli autisti. Situazioni ormai abituali, tanto che a Monteverde nessuno fra i passeggeri arrabbiati, nemmeno l’autrice di quegli scatti, ha ritenuto di dover telefonare a polizia e carabinier­i per denunciare l’assurdità della situazione, limitandos­i invece a inviarli all’alleanza popolare ecologista che ha poi reso nota la vicenda. E ora il Campidogli­o, con l’assessorat­o ai Trasporti, sollecita la Tpl a effettuare «verifiche urgenti» sull’episodio e «adottare immediati provvedime­nti».

 ??  ?? Sul web Lo scooter sul bus 982. La foto ha fatto il giro del web
Sul web Lo scooter sul bus 982. La foto ha fatto il giro del web

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy