Corriere della Sera

Il Napoli ritrova un super Milik e torna a vincere

Il polacco si sblocca e con una doppietta abbatte il Verona. Ancelotti: «Ibra? Lo chiamo»

- Monica Scozzafava

NAPOLI Riprendere a far punti, il messaggio di Ancelotti è stato recepito. Riprendere confidenza con il gioco, e qui il Napoli ha impiegato trenta minuti prima di stabilire la differenza tecnica con il Verona: quando Milik si è messo a fare il suo mestiere di centravant­i (primi due gol della stagione) e l’esterno d’attacco più discusso delle ultime settimane, Insigne, si è dato al sacrificio.

Il polacco, rientrato con fiducia dalla Nazionale, si mostra poi alle telecamere senza veli: «Finalmente sono felice». Mentre Ancelotti rivendica l’identità della sua squadra: «Siamo un gruppo maturo, se non prendi gol poi vincere è più facile». E si concede anche un siparietto su Ibrahimovi­c: «Vuole venire? Domani lo chiamo, siamo qui ad aspettarlo».

Il clima è tornato disteso. Ma staremmo a parlare di tutt’altro se Meret non avesse superato se stesso su tre tiri ravvicinat­i, nello spazio e nel tempo, di Lazovic, Pessina e Zaccagni per dire di no a un Verona arrivato al San Paolo con la furia agonistica e la pressione a mille. Il Napoli pareva in apnea, oppresso da marcature a uomo, lento e largo a centrocamp­o. Bastava un gol per ritrovare antichi splendori. Resistere all’attacco è stato fondamenta­le per raccoglier­e i tre punti. Apre e chiude Milik. Il Verona smarrisce corsa e convinzion­e. L’intensità cala e le maglie azzurre finalmente giocano senza pressione, con la forza di chi non ci sta neanche a prenderne uno di gol. Ancelotti ruota gli attaccanti e tutti sono utili alla causa: Mertens colpisce un palo e Llorente di testa impegna Silvestri. «Si può giocare meglio — Re Carlo non si accontenta — ma con il Verona è stata una prova di maturità e solidità. Milik? Il vento è cambiato per lui dopo il gol con la Polonia».

 ?? (Afp) ?? Rinato Arkadiusz Milik, 25 anni
(Afp) Rinato Arkadiusz Milik, 25 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy