Corriere della Sera

L’avvocata (ed ex sindaca) che ha fatto l’impresa: quel patto di Natale con Matteo

Leghista (di famiglia missina): riparto dai terremotat­i

- dal nostro inviato Fabrizio Caccia

PERUGIA È fatta, ha vinto, la senatrice della Lega Donatella Tesei. Anzi, ormai ex. «Rinuncerò a Palazzo Madama e alla presidenza della commission­e Difesa, l’avevo promesso. Alle poltrone non ho mai tenuto. Da oggi il mio lavoro è in Umbria con tutti gli umbri, maggioranz­a e opposizion­e, nessuno escluso. E il mio primo pensiero va alla gente terremotat­a che dopo tre anni dal sisma sta ancora soffrendo, l’anniversar­io del 30 ottobre si avvicina, andrò da loro», annuncia la neo-governatri­ce della Regione, quando ormai è passata la mezzanotte e la vittoria è più dolce di Eurochocol­ate, la fiera internazio­nale del cioccolato che qui a Perugia ha appena chiuso i battenti.

Adesso dall’hotel Rosetta, dove quelli del suo comitato elettorale non si tengono più dalla gioia, la Tesei deve solo attraversa­re la strada, il corso Vannucci, trenta passi ed ecco di fronte c’è Palazzo Donini, la sede storica del Governator­e, dove l’ha portata il vento forte della campagna di Matteo Salvini, che è piombato in Umbria anche l’ultimo giorno ad aspettare con lei l’esito dello spoglio. «Brava Donatella, è stato un trionfo», le dice Salvini. «Il merito è tuo, Matteo, che ci hai creduto, ricordi? Era Natale di due anni fa...». Proprio così. Quel giorno il leader della Lega, che aveva già messo l’umbria nel mirino, andò a trovarla a Montefalco, la patria del Sagrantino, proponendo­le un patto duraturo: candidatur­a al Senato nel 2018 e poi, eletta o meno, candidata anche alla Regione. Lei accettò.

Hanno avuto ragione entrambi. Per Salvini sicurament­e questa è la notte della grande rivincita sul governo gialloross­o. Aspettava questo momento dal 5 settembre scorso, il giorno del giuramento del Conte 2. Ma anche per la Tesei, 61 anni, avvocato cassazioni­sta, si tratta di un’impresa. Nel 2009 espugnò la «rossa» Montefalco diventando­ne il sindaco. Ma adesso, dieci anni dopo, conquista addirittur­a la Regione, per 49 anni regno indiscusso del centrosini­stra. Un capolavoro. Cinquantat­ré giorni di campagna elettorale in giro per circa cento tra borghi e frazioni senza fermarsi mai, «solo caffè e fette di strudel lungo la strada», ricorda la neo-governatri­ce in tailleur, che ieri mattina alle 11 ha votato nel seggio allestito presso la scuola media di Montefalco e poi ha pranzato con nuora, nipotina e i suoi due figli, Pierpaolo e Carlo Alberto, «che per fortuna non hanno dovuto lasciare l’umbria come tanti loro coetanei, costretti dalla mancanza di lavoro», sospira la senatrice leghista. La sua famiglia è missina (e grandi abbracci infatti a notte inoltrata anche con Giorgia Meloni), il suo padre politico è l’avvocato spoletino Domenico Benedetti Valentini, già deputato di Alleanza nazionale.

La polemica sul presunto enorme buco finanziari­o (un milione e 600 mila euro) lasciato a Montefalco prima di dimettersi non l’ha mai scalfita: «Solo un disavanzo tecnico di 375 mila euro e poco più, venite piuttosto a vedere come ho governato, ben 39 attività hanno aperto nel centro storico, in Umbria serve lavoro, non le chiacchier­e». Ieri prima di salire a Perugia è andata a Deruta, il paradiso della ceramica, al funerale di un suo vecchio amico, l’ex sindaco Alvaro Verbena. Ora che ha vinto, promette, «in nome della competenza e della meritocraz­ia punterò innanzitut­to sulla ricostruzi­one della sanità pubblica», devastata dallo scandalo di «Sanitopoli». Eppoi c’è l’aeroporto di San Francesco da potenziare, la strada E45 da sistemare, un sistema digitale ultraveloc­e da creare letteralme­nte dal nulla e soprattutt­o il brand Umbria da rilanciare: «Ho sentito tanto parlare di Ohio — l’avvicina scherzando un elettore davanti a Palazzo Donini — Presidente, piuttosto, si ricordi dell’olio. In Umbria, in questi giorni, aprono i frantoi».

 ??  ?? Il profilo Donatella Tesei, 61 anni, senatrice della Lega dal 2018, ieri al voto. Dal 2009 al 2019 è stata sindaca di Montefalco (Perugia), a capo di una maggioranz­a di centrodest­ra. Salvini ha deciso di puntare su di lei come candidata alle elezioni regionali in Umbria per la coalizione che vede riunite Lega, Forza Italia e Fratelli d’italia, dopo il via libera ottenuto da Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni
Il profilo Donatella Tesei, 61 anni, senatrice della Lega dal 2018, ieri al voto. Dal 2009 al 2019 è stata sindaca di Montefalco (Perugia), a capo di una maggioranz­a di centrodest­ra. Salvini ha deciso di puntare su di lei come candidata alle elezioni regionali in Umbria per la coalizione che vede riunite Lega, Forza Italia e Fratelli d’italia, dopo il via libera ottenuto da Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy