Corriere della Sera

Passato, presente, futuro su «la Lettura»

In edicola tutta la settimana Fumetti, giochi e serie tv: nell’inserto lo speciale su Lucca Comics & Games

- Di Jessica Chia

Un bacio tra una donna e un androide nello storico Teatro del Giglio: il poster simbolo della 53ª edizione di Lucca Comics & Games (firmato da Barbara Baldi), fonde umanità e tecnologia, passato, presente e futuro. È questo il cuore della rassegna diretta da Emanuele Vietina, a cui «la Lettura» #413, in edicola per tutta la settimana, dedica uno speciale.

Becoming human («Diventare umani») è il tema del festival (da dopodomani a domenica) che incrocia appunto sguardi sul passato, riflession­i sul presente, visioni di futuro. Un presente visto ad esempio attraverso un mondo di paperi che assomiglia­no agli uomini. Sabato 2 sarà a Lucca il grande disegnator­e della Disney, Don Rosa: su «la Lettura» lo intervista­no Giulio Giorello e Luca Guzzardi.

Oppure il presente di Josephine Yole Signorelli, in arte Fumettibru­tti, intervista­ta da Teresa Ciabatti su P. La mia adolescenz­a trans (Feltrinell­i Comics): storia di una sedicenne che lotta per essere sé stessa. Mentre Laura Zangarini presenta lo spettacolo teatrale di Nicola Zavagli, Io sono Cinzia (tratto dalla graphic novel di Leo Ortolani), sugli amori e le umiliazion­i di una trans. Passato, invece, come quello del mito arturiano in cui è ambientato Cursed (Mondadori), fantasy di Frank Miller e Thomas Wheeler (li intervista Vanni Santoni), o quello del Secolo d’oro spagnolo in cui si svolgono le avventure di Nelle Indie perigliose (Rizzoli Lizard), fumetto di Alain Ayroles e Juanjo Guarnido. Poi, il futuro: quello apocalitti­co di Luca Enoch e Riccardo Crosa in Sottosopra (Sergio Bonelli, intervista­ti da Marco Bruna) o quello del nuovo film Terminator: Destino oscuro (ne scrive Stefania Ulivi).

 ??  ?? La copertina de «la Lettura» #413 è firmata dal fumettista Milo Manara (Luson, Bolzano, 1945)
La copertina de «la Lettura» #413 è firmata dal fumettista Milo Manara (Luson, Bolzano, 1945)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy