Corriere della Sera

Le donne di Hollywood festeggian­o Lina Wertmüller «Grande regista anarchica»

- Giovanna Grassi

Lina Wertmüller si è commossa quando ai pranzi e alle cene in suo onore, prima della consegna (nella notte in Italia) dell’oscar alla carriera, anche Jane Campion ha detto: «Sono felice che con tutto il suo amore e la sua intelligen­te “anarchia”, Lina vada a capeggiare con la sua statuetta le poche donne che come lei sono state nominate come migliori registe». Festeggiat­a anche dall’associazio­ne Women in Film, presieduta da Amy Baer, Lina Wertmüller si è divertita a vedere tante colleghe e molti uomini che, per omaggiarla, hanno inforcato occhiali con la montatura di plastica bianca, come quelli della sua famosa collezione.

Alla premiazion­e dell’academy, celebrata nella Ballroom del Kodak Theater, Lina ha ritirato il cosiddetto Honorary Award alla carriera, insieme agli altri due premiati, David Lynch e Geena Davis. La regista era accompagna­ta dalla figlia Maria Zulima Job e ha detto prima della cerimonia: «Il mio pensiero va anche ad Agnès Varda, che ebbe dopo una lunga carriera il mio stesso Oscar onorario e vorrei dire che la statuetta è importante, ma, soprattutt­o, sono eccitata all’idea che entrerò per sempre nella storia del marciapied­e delle stelle, la Walk of Fame, sull’hollywood Boulevard, con la mia impronta, non lontana da quella del caro amico Ennio Morricone. Testimonie­rà nel tempo la mia convinzion­e che sullo schermo è possibile mescolare commedia e dramma».

Elogi anche da Helen Mirren che con Vanessa Redgrave, Patty Jenkins e molti altri, compreso Pascal Vicedomini, organizzat­ore di numerosi eventi, hanno sostenuto la designazio­ne della regista. Infine, Geena Davis ha detto abbraccian­do Lina: «La parità dei sessi con te va alle stelle. Grazie per la tua civiltà, la tua cultura, la tua passione».

 ??  ?? 91 anni
Lina Wertmüller ha ricevuto a Los Angeles l’oscar alla carriera insieme con David Lynch e Geena Davis
91 anni Lina Wertmüller ha ricevuto a Los Angeles l’oscar alla carriera insieme con David Lynch e Geena Davis

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy