Corriere della Sera

Inter, Marotta sta con Conte pronti due acquisti a gennaio

L’ad rinforzerà la squadra: missione per Vidal a Barcellona, poi un italiano

- Guido De Carolis

MILANO Provare a scovare differenze di mentalità tra Antonio Conte e Beppe Marotta è un’impresa ardua. Il richiamo del tecnico sulla mancanza di ricambi non è una scollatura con la società, ma una richiesta d’aiuto per provare a competere davvero per lo scudetto. «Difficile fare Champions e campionato con una rosa ridotta ai minimi termini», aveva sottolinea­to Conte dopo il pareggio con il Parma. Impossibil­e dargli torto, i nerazzurri hanno dovuto far fronte a una serie non indifferen­te di infortuni (Sensi e Vecino per sabato a Bologna dovrebbero essere disponibil­i) e l’allenatore si è trovato senza cambi in attacco e a centrocamp­o.

Sta in un’altra frase il cruccio di Conte: «Siamo l’inter, non una squadra di metà classifica. In campionato e in Champions non possiamo solo partecipar­e». L’ex c.t. vuole poter combattere per davvero, evitare brutte figure. Marotta è sulla stessa linea e quando Conte invoca «un percorso di crescita extra calcistico oltre che sul campo», trova l’ad interista totalmente allineato.

Soprattutt­o per il lavoro del tecnico, la crescita graduale è già diventa esponenzia­le. L’inter non partiva da favorita per vincere lo scudetto, ma con la Juventus sarà una sfida fino alla fine. In Champions l’obiettivo minimo è il passaggio del turno e i nerazzurri sono in corsa. La società però ha compreso il discorso di Conte, lo accetta e si schiera con il tecnico, anche perché l’inter può lavorare, relativame­nte, senza grandi pressioni.

Marotta a gennaio farà il possibile per rinforzare la rosa e ha già individuat­o i reparti su cui intervenir­e. Gli innesti saranno due a centrocamp­o, mentre in attacco si aspetterà Sanchez: solo nel caso in cui dovesse partire Politano sarà preso un sostituto.

Vidal del Barcellona è gradito all’allenatore. La società punta ad averlo in prestito, i blaugrana però lo cederebber­o solo a titolo definitivo. Il direttore sportivo Piero Ausilio nei giorni scorsi è stato a Barcellona per trattare con il club. Il canale è aperto, anche perché ai catalani interessa Lautaro, da prendere a fine stagione.

Vidal sì, però Marotta ha una linea ben definita e concordata con Conte. Priorità ai giovani italiani. Un prospetto interessan­te potrebbe essere il romanista Lorenzo Pellegrini, peraltro già nel giro della Nazionale. Il centrocamp­ista di 23 anni può corrispond­ere al profilo giusto, già a gennaio. Marotta è attendista, l’inter non ha intenzione di fare acquisti per il breve termine, ma di muoversi su calciatori con margini di migliorame­nto. Nell’ottica di rinforzare l’anima italiana, si continua a monitorare Tonali del Brescia, il presidente Cellino lo valuta 50 milioni, una cifra cui l’inter non arriverà mai.

L’ad nerazzurro vuole accontenta­re Conte e se l’inter a gennaio sarà ancora in scia alla Juventus, fare un investimen­to pesante non sarà un problema. Marotta valuterà più avanti gli scenari offerti dai movimenti di mercato, è da escludere di puntare su un giocatore come il laziale Milinkovic-savic, troppo costoso e poco funzionale all’attuale modulo.

Conte aspetta, cosciente che Marotta farà il massimo per accontenta­rlo.

Conte Difficile lottare su due fronti con una rosa ridotta ai minimi termini: bisogna crescere

 ?? (Getty Images) ?? Seguito
Il Barcellona è interessat­o a Lautaro Martinez, 22 anni
(Getty Images) Seguito Il Barcellona è interessat­o a Lautaro Martinez, 22 anni
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy