Corriere della Sera

Pari con il Cagliari

Cairo: «Ho piena fiducia in Mazzarri»

- Giampiero Timossi

(Getty Images)

TORINO La notte più lunga è passata, le lancette sono state sistemate, ma qualche ombra resta. Torino e Cagliari si condividon­o quasi tutto: punto conquistat­o, gol fatti, occasioni, in fondo anche i rimpianti. A 5 minuti dalla fine del primo tempo segna Nahitan Nandez, uruguaiano carico di talento. Simone Zaza entra nella ripresa e dopo 24 minuti centra il pari granata.

Finisce 1-1, quello che le due squadre non condividon­o è il momento psicologic­o che stanno attraversa­ndo. Il Cagliari brilla come il sole, ha 15 punti, avvista la zona Champions, gioca per vincere perché sente di non avere nulla da perdere. È tornata l’ora solare, non ancora il vero Toro: non vince da un mese, raccoglie l’11° punto e il secondo pareggio in casa. «È un passo in avanti, io mi tengo le cose positive», spiega il presidente granata Urbano Cairo. Ha parlato con il suo allenatore alla fine della gara. Non c’era molto da aggiungere, «con il presidente ci sentiamo due volte al giorno, a lui devo e voglio sempre spiegare tutto», aveva ricordato Mazzarri, alla vigilia. Non è stato sorprenden­te questo pareggio, né per il Toro né per il Cagliari, che da quando si gioca per i tre punti non si era mai trovato così in alto dopo la nona giornata. Non è sorprenden­te il

SERIE A Torino Cagliari

momento difficile dei granata: «Abbiamo iniziato a giocare partite importanti a luglio, attraversi­amo un momento particolar­e, ma sappiamo che lo supereremo, uniti» commenta Cairo. Che ribadisce quando detto a inizio settimana: «Ho piena fiducia in Mazzarri e la squadra è tutta con lui».

Il momento «complicato» era stato annunciato da Mazzarri, dopo il quarto ko. in campionato a Udine. Ora dice: «Certo non è questo il calcio che mi piace, ma il pari è utile per andare avanti. Stavolta siamo partiti bene, ma dopo il gol subito abbiamo sentito la pressione: una volta trovato il pari pensavo potessimo vincere, ci abbiamo provato, ma il Cagliari è stato bravo, siamo arretrati e su questo dobbiamo lavorare». Resta un episodio al 93’, fuorigioco fischiato a Zaza, ma pure intervento falloso di Luca Pellegrini: «Zaza mi ha detto così, ma non sta qui il punto», taglia corto Cairo.

Un punto fa comunque sorridere Rolando Maran, tecnico del Cagliari: «Volevamo vincere, fino alla fine, è un salto di maturità». Mercoledì tutti in campo, la lancetta gira veloce: Laziotoro e Cagliari-bologna. Sarà un’altra notte per saperne di più.

 ?? (Lapresse) ?? Duello Lucas Castro, del Cagliari, e Diego Laxalt del Torino si contendono il pallone
(Lapresse) Duello Lucas Castro, del Cagliari, e Diego Laxalt del Torino si contendono il pallone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy