Corriere della Sera

Streetfigh­ter V4, la Ducati con il volto di Joker

La strapotent­e «nuda» bolognese è la punta di diamante della gamma 2020

- Stefano Bargiggia

RIMINI «Siamo nella Motor Valley, un concentrat­o di passione, competenze e tecnologia. Ed è anche per questo che sono felice di svelare le Ducati 2020 che inaugurano un ciclo senza eguali nella nostra storia». Claudio Domenicali, ad della Casa bolognese, presenta la Streetfigh­ter V4, punta di diamante della nuova gamma che il pubblico potrà ammirare a Eicma di Milano (dal 5 al 10 novembre). Muscolosa, innovativa, strapotent­e e con un volto diabolico (il designer si è ispirato a Joker), parte dall’impianto tecnico della Superbike Panigale per dare vita alla nuda dall’indole più sportiva acquistabi­le dai concession­ari. I 208 cavalli e il peso di 178 chili formano il miglior rapporto potenza/peso della categoria. Birra tenuta a bada da un’elettronic­a derivata dalla Motogp e dalle «ali» montate ai lati del radiatore (sono biplano e generano fino a 28 chili di carico sulla parte anteriore della moto, che così tende a impennare meno ed è più stabile in velocità).

Novità anche nella famiglia Panigale, con la V4 che diventa ancora più veloce in pista e meno faticosa da gestire (anche qui le «ali» Motogp sulla carenatura fanno la loro parte) per via di un telaio rivisto, nuove quote ciclistich­e e sistemi di gestione della dinamica evoluti. E con il ritorno della media cilindrata, la Panigale V2 e il suo bicilindri­co da 955 cc e 155 cv.

Infine la Scrambler 800 Dark, la Diavel MY 2020 e la Multistrad­a Grand Tour. Senza dimenticar­e l’impegno nel mondo delle bici a pedalata assistita, con una nuova gamma di quattro modelli, di cui uno cittadino. Un modo nuovo di vivere le «rosse».

 ??  ?? Il frontale della nuova Ducati Streetfigh­ter V4
Il frontale della nuova Ducati Streetfigh­ter V4

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy