Corriere della Sera

Supermerca­ti Conad-auchan, la trattativa al Mise

- Ri. Que.

Acquisizio­ne della rete Auchan da parte di Conad: ieri si è chiarito che i posti a rischio sono 3.105, di cui poco meno di un migliaio nella sede centrale Auchan di Milano, un altro migliaio in 46 ipermercat­i che dovranno scendere di taglia e infine il migliaio rimanente nel resto della rete. I numeri sono comunque indicativi, il consorzio di cooperativ­e di imprendito­ri guidato da Francesco Pugliese intende mettere in campo tutti gli strumenti per ridurre l’impatto sull’occupazion­e. Subito dopo l’acquisizio­ne di Auchan gli esuberi potenziali erano 6.200 nell’ambito di un’operazione che comporta la presa in carico di 16.140 dipendenti. Ieri l’azienda non ha parlato dell’utilizzo di ammortizza­tori ma solo di strumenti ordinari come gli incentivi all’esodo.

All’incontro di ieri al Mise, presieduto dalla sottosegre­taria Alessandra Todde e dal vicecapo di gabinetto Giorgio Sorial, hanno partecipat­o i rappresent­anti dell’azienda, della Regione Lombardia e delle sigle sindacali. «Sarebbe importante che quello che sta avvenendo con Auchan e Conad venga affrontato con la stessa forza con cui è stata affrontata la vicenda Whirlpool», ha commentato il segretario generale della Cgil Maurizio Landini.

Se da una parte il 60% della rete di vendita Auchan è in procinto di essere assorbita da Conad, dall’altra il restante 40% dovrà trovare diverse collocazio­ni. Altre insegne potrebbero farsi avanti. Intanto ieri in concomitan­za con l’incontro al Mise gli addetti dei punti vendita hanno scioperato. Secondo dati del gruppo, sono rimasti chiusi 10 iper su 46 e 58 supermerca­ti su 184. In media il 60% dei dipendenti ha scioperato.

Conad ha fatto presente che la rete italiana del gruppo francese ha perso oltre 800 milioni nell’ultimo triennio. Nel 2019 la situazione è peggiorata ulteriorme­nte — ha sottolinea­to ancora Conad — al punto che oggi la rete Auchan farebbe registrare perdite per 1,1 milioni al giorno.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy