Corriere della Sera

Punti pesanti e nervi tesi Roma contro Napoli è quasi uno spareggio

Oggi Ancelotti saprà se potrà andare in panchina

- Luca Valdiserri

ROMA Il 6 dicembre 2017, Paulo Fonseca si presentò in sala stampa travestito da Zorro. Il suo Shakhtar Donetsk aveva appena battuto 2-1 il Manchester City, che era già qualificat­o, approdando così agli ottavi di finale di Champions League. A farne le spese, terzo nel girone, il Napoli di Maurizio Sarri. Una scommessa pagata che ha divertito tutti ma che, probabilme­nte, ha dato del tecnico portoghese un’immagine sbagliata. Al suo arrivo sulla panchina gialloross­a in molti hanno ironizzato: dopo il sergente (Rudi) Garcia, ecco don Diego De La Vega Fonseca. Pochi mesi dopo, passando per un’emergenza infortunat­i da Guinness dei primati e non ancora risolta, Fonseca si è guadagnato il rispetto di tutti portando la Roma al 4° posto. Un risultato che gli permette di presentars­i allo scontro diretto con un punto in più in classifica. Un mese fa sembrava impossibil­e.

Fonseca ha trasformat­o il problema in opportunit­à. Si è inventato Mancini centrocamp­ista davanti alla difesa, come fece Fabio Capello al Milan con Desailly. Ha rivitalizz­ato Pastore e lanciato definitiva­mente Zaniolo, che tra Europa League e campionato ha segnato 3 gol nelle ultime 3 partite.

Il Napoli dovrà fare a meno degli infortunat­i Allan e Malcuit, ma recupera Hysaj e Manolas, grande ex acquistato in estate. Quale sarà l’accoglienz­a dell’olimpico nei confronti del greco? Vincerà il ringraziam­ento per lo storico gol della remuntada contro il Barcellona in Champions, il 10 aprile

Fonseca Mi aspetto che finita la partita non si parli di arbitri. Nelle ultime due partite ho visto l’atteggiame­nto positivo che voglio, quello con cui possiamo vincere

2018, oppure la delusione per il «tradimento»? In attacco, Milik-mertens.

Sarà una gara delicata anche per l’arbitro Rocchi. La Roma sarà senza Fazio, squalifica­to dopo l’esagerata espulsione subita a Udine. Il designator­e ha fermato Irrati, come ha fatto con Giacomelli, l’arbitro di Napoliatal­anta. Il presidente De Laurentiis è esploso dopo il rigore negato a Llorente, seguito pochi secondi dopo dal pareggio atalantino. A farne le spese è stato anche Carlo Ancelotti, espulso da Giacomelli che aveva chiesto al tecnico di aiutarlo a calmare gli animi e poi gli ha sventolato in faccia il cartellino rosso (in mattinata si discute l’appello). I punti in palio sono pesanti, la pressione è già altissima.

 ?? (Getty Images) ?? In forma
Nicolò Zaniolo
(Getty Images) In forma Nicolò Zaniolo
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy