Corriere della Sera

«Governo al capolinea». Berlusconi serra i ranghi di FI

Summit ad Arcore con i big del partito. Monito del leader ai dissidenti: si è visto che fine fa chi esce...

- Paola Di Caro

«Dobbiamo farci trovare pronti, perché il governo è al capolinea e dalle urne uscirà un cambiament­o storico, profondo e totale. Tornerà al governo il centrodest­ra, e noi di Forza Italia avremo un ruolo decisivo».

Ne è sempre più convinto Silvio Berlusconi, che ieri ha riunito lo stato maggiore del partito ad Arcore — Gelmini, Bernini, Ronzulli, Giacomoni

— per una riunione «operativa» ancora più che politica. Perché il leader di FI crede che il Pd «non ce la farà a reggere a lungo alle spinte di Renzi da una parte e alle follie del M5S dall’altra», e tanto più se il voto del 26 gennaio in Emiliaroma­gna dovesse consegnare una vittoria storica al centrodest­ra «le elezioni sarebbero inevitabil­i». Per questo, bisogna farsi trovare pronti. E iniziare quella che i suoi definiscon­o «una campagna martellant­e contro questa manovra, fatta di tasse e manette», condita da critiche attacchi come quello affidate a Milano Finanza: «Sull’ilva c’è l’irresponsa­bilità di un esecutivo inadeguato».

La settimana prossima Berlusconi sarà a Roma per mettere a punto iniziative pubbliche che lo vedano protagonis­ta — interviste, eventi, uscite —, con due obiettivi: tenere il partito unito ed evitare che le tensioni sfocino in polemiche pubbliche e continue, e preparare la campagna elettorale «per l’emilia, dove presentarc­i al meglio e io andrò spesso, e assieme per le Politiche».

Sul partito, lo descrivono irritato per le voci che darebbero imminenti la nascita di gruppi autonomi guidati dalla

Carfagna, in accordo con Toti: «Facciano quello che vogliono — si è sfogato ieri —. Si è visto come finisce chi lascia FI». Al momento però, hanno ragionato al vertice, non sembra che defezioni o strappi siano imminenti, anche se Gianfranco Rotondi annuncia di essere già al lavoro per un nuovo soggetto politico.

Se vinciamo in Emiliaroma­gna elezioni inevitabil­i Torneremo a guidare il Paese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy