Corriere della Sera

Ubi accelera sugli Npl Massiah: coniughiam­o solidità e redditivit­à

- Marco Sabella

Ubi Banca chiude i primi nove mesi del 2019 con un utile contabile di 191,1 milioni di euro, in calo rispetto ai 210,5 milioni dell’anno precedente. Ma in contempora­nea realizza una forte azione di contenimen­to dei crediti deteriorat­i che entro la fine del 2019 registrera­nno un calo annuale di circa 3 miliardi di euro, per metà realizzato attraverso cessioni di npl e per l’altrà metà attraverso la gestione realizzata internamen­te. Grazie a questo risultato il rapporto di patrimonia­lizzazione Cet1 di Ubi Banca sale dall’11,34% di inizio anno al 12,09% attuale.

Quanto ai risultati di periodo l’utile al netto delle poste non ricorrenti è pari a 243,3 milioni, contro i 260,6 milioni dei primi nove mesi del 2018. per cento il coefficien­te Cet1 di patrimonia­lizzazione raggiunto da Ubi Banca

Il risultato 2019, sottolinea l’istituto di credito nella nota di presentazi­one dei risultati, risulta pressoché allineato a quello del 2018 nonostante le maggiori rettifiche (circa 75 milioni netti). Sempre nei nove mesi, il risultato della gestione operativa è cresciuto del 9,6% a 900,2 milioni, per effetto sia del buon andamento dei proventi operativi (+1,4% a 2,689 miliardi) che della continua riduzione dei costi (-2,3% a 1,789 miliardi). E ad aumentare sono state anche le commission­i, con un +2,3% a 1,215 miliardi. Positivo (nonostante il segno meno) l’andamento del margine di intermedia­zione che cala del 2,7% da inizio anno contro una media di sistema che registra una diminuzion­e pari a circa il doppio.

Siamo «ottimisti per quanto riguarda il futuro della banca che riesce a coniugare solidità a capacità di redditivit­à economica», ha sottolinea­to il consiglier­e delegato di Ubi Banca, Victor Massiah.

«In ambito commission­ale — ha rilevato Massiah — noi abbiamo avuto una performanc­e che, pur scontando la stagionali­tà del terzo trimestre, che è estivo, vede una crescita importante, anno su anno delle commission­i. La banca è riuscita a difendere i propri proventi operativi in un contesto di tassi di interesse negativi che ovviamente gioca contro».

Ubi sottolinea inoltre che questi risultati sono stati ottenuti senza la cessione di cespiti importanti, a cominciare dalla piattaform­a per la gestione degli np. Il titolo ieri in chiusura ha registrato un calo del 4,84%.

 ??  ?? Victor Massiah, 60 anni, Consiglier­e delegato di Ubi Banca
Victor Massiah, 60 anni, Consiglier­e delegato di Ubi Banca

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy