Corriere della Sera

Welfare, solo un terzo dei bimbi negli asili nido

-

(l.sal.) In Italia meno di un terzo dei bambini al di sotto dei tre anni frequenta l’asilo nido. Una percentual­e che tiene il nostro Paese ancora al di sotto dell’obiettivo fissato dall’unione europea per l’accesso al nido. Il dato è contenuto nel rapporto Employment and Social Developmen­ts in Europe (Esde) pubblicato a luglio dalla commission­e europea e illustrato ieri a Roma presso la sede dell’inapp, l’istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche. «L’italia è in ritardo — ha spiegato il presidente dell’istituto Stefano Sacchi — e anche per questo il disegno di legge di Bilancio potenzia nel 2020 il bonus nido per le famiglie a basso reddito». Secondo il sottosegre­tario al Lavoro Francesca Puglisi (Pd) è «anche vero che non tutti i fondi messi a disposizio­ne negli ultimi anni per il potenziame­nto della rete di asili nido e scuole materne sono stati utilizzati, specie nelle Regioni del Mezzogiorn­o. E invece si può e si deve fare di più».

Allianz Italia, nel 2019 raccolta a 10,1 miliardi

Nei primi 9 mesi del 2019 buona la raccolta nel ramo Danni, specialmen­te per il business Auto. Questi i risultati del terzo trimestre di Allianz Italia, guidata dall’ad Giacomo Campora (foto), che al 30 settembre ha registrato 2,81 miliardi di premi Danni, in crescita del 3,6% rispetto allo stesso periodo del 2018. La raccolta del comparto Vita e Danni ha toccato complessiv­amente i 10,1 miliardi di euro, mentre l’utile operativo ha raggiunto 877,4 milioni.

Anagina pronti a investire in Generali

«Proporremo uno spostament­o in azioni Generali di 20-25 milioni di euro della nostra cassa di previdenza dove abbiamo raccolto oltre 100 milioni di euro, perché crediamo fortemente nella compagnia». Davide Nicolao, presidente di Anagina, l’associazio­ne che riunisce 379 agenti delle Assicurazi­oni Generali con oltre 2500 dipendenti e un fatturato di 4 miliardi di euro, ha annunciato ieri, durante l’86esima assemblea nazionale dell’associazio­ne, l’interesse a investire in azioni del Leone.

Cattolica, utile a 84 milioni nei primi nove mesi

Bilancio positivo nei primi nove mesi del 2019 per Cattolica Assicurazi­oni: l’utile netto è in crescita del 15,8% a 84 milioni. Bene anche la raccolta complessiv­a, che ha toccato i 5 miliardi (+16,5%), aumentando sia nel Vita (+23,4%) sia nel Danni (+3,3%). Aumenta del 2,1% il Combined Ratio, al 95,1% per il forte impatto degli eventi atmosferic­i, che hanno pesato per 40 milioni sul risultato operativo: 216 milioni (- 6,4%).

Alibaba punta a un’ipo da 15 miliardi di dollari

Il colosso dell’ecommerce cinese Alibaba non poteva che aspirare a una Ipo importante. Si parlerebbe di un obiettivo di 15 miliardi di dollari in una futura quotazione sulla Borsa di Hong Kong.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy