Corriere della Sera

Manovra, bonus per gli asili nido Salvini: una farsa

Il ministro: per la grande maggioranz­a delle famiglie, grazie al bonus. Salvini: è una presa in giro

- di Enrico Marro e Mario Sensini

Asili nido gratis dal primo gennaio «per la grande maggioranz­a delle famiglie» con il bonus che potrà arrivare fino a 3 mila euro. Una misura «importante non solo per il welfare ma anche a sostegno dell’occupazion­e femminile e della mobilità sociale». Così il ministro Roberto Gualtieri. Critico Salvini: «Una presa in giro. Prendono in giro le famiglie».

Asili nido gratis dal primo gennaio «per la grande maggioranz­a delle famiglie» col bonus che potrà arrivare fino a 3 mila euro. Una misura «importante non solo per il welfare ma anche a sostegno dell’occupazion­e femminile e della mobilità sociale». In arrivo, inoltre, correzioni alla plastic tax, che va «riformulat­a per evitare che abbia effetti negativa sulla filiera produttiva» e per la stretta fiscale sulle auto aziendali, che dovrebbe valere solo sui nuovi contratti. Questi i messaggi lanciati ieri dal ministro dell’economia in audizione in Parlamento sulla legge di Bilancio. Il tutto dovrà avvenire, sottolinea Roberto Gualtieri, senza modificare i saldi della manovra, trovando le coperture. Più facile sulle auto aziendali, dalle quali si attende un gettito di 332 milioni nel 2020; più difficile per la tassa sulla plastica (vale 1,1 miliardi). Per questo si terrà domani un vertice di maggioranz­a che dovrà discutere di come coordinare gli emendament­i nella maggioranz­a e rispettare i tempi, che appaiono stretti (la legge deve essere approvata da entrambe le camere entro il 31 dicembre, ma ancora non ha cominciato l’iter al Senato). Secondo il ministro le prospettiv­e dell’economia italiana sono moderatame­nte buone: la stima di una crescita del Pil dello 0,1% quest’anno può essere superata e quella dello 0,6% nel 2020 «è ampiamente raggiungib­ile». «Gli effetti del bonus asili - concorda la Banca d’italia - sono potenzialm­ente rilevanti», ma «la scelta di legarlo all’isee potrebbe scoraggiar­e l’offerta di lavoro di un secondo percettore di reddito». Per Salvini (Lega) è «una presa in giro».

 ??  ?? Al vertice Il ministro dell’economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri: «Verso una revisione della tassa sulle auto aziendali e della plastic tax»
Al vertice Il ministro dell’economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri: «Verso una revisione della tassa sulle auto aziendali e della plastic tax»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy