Corriere della Sera

Il Quotidiano in classe al Quirinale per i 20 anni

- A. Rib.

Un anniversar­io importante: 20 anni di vita. È quello raggiunto dall’osservator­io permanente giovani-editori (Opge). Per questo ieri, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale una delegazion­e dell’opge, guidata dal presidente Andrea Ceccherini.

«Il presidente Mattarella — spiega una nota dell’opge — ha rivolto a Ceccherini i suoi compliment­i per l’importante lavoro svolto dall’organizzaz­ione in questi anni a favore delle giovani generazion­i del Paese, nelle scuole e nelle Università. Ha voluto, in particolar­e, riconoscer­e il valore civile e sociale dei progetti di media literacy “Il Quotidiano in Classe” e di educazione finanziari­a “Young Factor”».

A ottobre era stato il Ceo di Apple Tim Cook a tenere a battesimo la nuova edizione de «Il Quotidiano in classe».

«Il capo dello Stato — prosegue la nota — ha espresso soddisfazi­one per la partnershi­p strategica raggiunta fra

Apple e Opge che cambia la statura e la portata dell’organizzaz­ione elevando a livello internazio­nale, anche tramite l’uso delle più avanzate tecnologie, un progetto italiano dedicato a sviluppare il pensiero critico tra i giovani grazie al confronto tra più fonti di informazio­ne di qualità».

Al Quirinale, c’erano pure i direttori Luciano Fontana (Corriere della Sera), Fabio Tamburini (Il Sole 24 Ore) e Virman Cusenza (Il Messaggero); Andrea Riffeser Monti

Cos’è

● L’osservator­io permanente giovani-editori ha sede a Firenze

● È stato ideato e fondato da Andrea Ceccherini che lo presiede (presidente Fieg); Luigi Gubitosi (ad Tim); Stefano Lucchini (direttore affari istituzion­ali Intesa Sanpaolo); Francesco Profumo (presidente Acri); Giovanni Fosti (presidente Fondazione Cariplo); Letizia Moratti (presidente Ubi Banca); Massimo Lapucci (segretario Fondazione Crt); Cesare Bisoni (presidente Unicredit); Fabrizio Salini (ad Rai) e Alessandro Bompieri, (dg News Italy Rcs Mediagroup).

 ??  ?? Al Colle Da destra, Luciano Fontana, Letizia Moratti, Andrea Ceccherini e il presidente Sergio Mattarella
Al Colle Da destra, Luciano Fontana, Letizia Moratti, Andrea Ceccherini e il presidente Sergio Mattarella

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy