Corriere della Sera

Le 400 copertine di Bell’italia raccontano il Paese

- A. Rib.

Un patrimonio artistico, culturale, naturale ed enogastron­omico immenso. Tanto grande che, spesso, molti italiani non conoscono i tesori che il Paese custodisce.

Per provare a far scoprire parte di questa ricchezza, Bell’italia — il mensile di Cairo Editore diretto da Emanuela Rosa-clot — ha allestito, all’interno di Palazzo Mezzanotte a Milano, la mostra intitolata «Il valore della bellezza».

L’evento, realizzato in collaboraz­ione con Borsa Italiana nella sua sede, fa parte del calendario di Bookcity 2019 e sarà visitabile gratuitame­nte da venerdì 15 a domenica 17 novembre

L’evento

● Bell’italia, il mensile di Cairo Editore, ha allestito a Palazzo Mezzanotte, a Milano, la mostra

«Il valore della bellezza»

● La mostra sarà visitabile gratuitame­nte da venerdì 15 a domenica 17 novembre nella Sala Big.

«È un percorso espositivo che attraverso le 400 copertine della rivista, pubblicate in 33 anni, ricorda la bellezza dell’italia — spiega Emanuela Rosa-clot — e in più, ci sono foto di Gabriele Croppi, tratte dal numero della rivista di novembre, che esalta la bellezza di Palazzo Mezzanotte, storico edificio degli anni Trenta». In rassegna, ci sono anche due illustrazi­oni originali di Francesco Corni che ricostruis­cono la Milano romana e il suo teatro, i cui resti sono visibili proprio nell’area scavi del palazzo. Infine, c’è anche un video di Andrea Pistolesi che introduce al viaggio nel patrimonio artistico e paesaggist­ico compiuto dalla rivista. «Il nostro intento è di mostrare l’immenso tesoro che, magari, nella frenesia quotidiana passa inosservat­o — conclude Rosa-clot — e il Palazzo della Borsa dell’architetto Paolo Mezzanotte ne è un esempio. In tanti, passano in piazza Affari ad ammirare l’opera monumental­e di Cattelan ma non sanno che dentro questo Palazzo ci sono resti del teatro romano oppure opere disegnate da Gio Ponti».

Sull’importanza di valorizzar­e le bellezza del Paese si è soffermato anche l’editore Urbano

La copertina del numero 400 di Bell’italia sulla locandina della mostra «Il valore della bellezza» allestita a Palazzo Mezzanotte a Milano

Cairo: «L’italia merita di sfruttare ancora meglio il suo straordina­rio patrimonio in modo da attrarre più turisti e noi, mettendo in copertina queste bellezze, proviamo a contribuir­e all’obiettivo svolgendo pure servizio pubblico. Lo facciamo grazie a una redazione di grande qualità, foto spettacola­ri e ospitiamo critici come Vittorio Sgarbi. Abbiamo ogni mese 50 mila lettori appassiona­ti che dimostrano quanto il giornalism­o di qualità sia attuale e ci stimolano a pensare alle prossime 400 copertine».

 ??  ?? La locandina
La locandina
 ?? Leggi tutte le notizie e gli ultimi aggiorname­nti sul sito online del «Corriere della Sera» ?? Corriere.it
Leggi tutte le notizie e gli ultimi aggiorname­nti sul sito online del «Corriere della Sera» Corriere.it

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy