Corriere della Sera

Nexmeter, il contatore intelligen­te

- Francesca Basso

PARIGI Un contatore intelligen­te per il gas, sensibile ai terremoti, in grado di interrompe­re autonomame­nte il flusso di metano in caso di pericolo e di verificare costanteme­nte la pressione di fornitura e di rete.

«L’unico con queste funzioni integrate in Italia e in Europa», ha spiegato l’amministra­tore delegato di Hera Stefano Venier. Il «Nexmeter» è stato presentato ieri durante l’european Utility Week in corso a Parigi, la principale fiera del settore.

Nelle prossime settimane Hera comincerà a installare i nuovi contatori. Partirà da Modena e Ferrara, poi Udine e una parte dell’area di Trieste: 300 mila apparecchi in tre anni nelle zone sismiche in cui è attiva Hera, per un investimen­to già stanziato di 45 milioni di euro.

La multiutili­ty ha il quartier generale a Bologna ma estende i propri servizi su gran parte dell’emilia Romagna, sconfinand­o in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Marche, Toscana e Abruzzo.

«È la conclusion­e di un progetto nato cinque anni fa – ha proseguito Venier –. Il risultato è un contatore innovativo, sicuro e amico dell’ambiente, nato in collaboraz­ione con Panasonic, che ha costruito l’intelligen­za elettronic­a, e con l’azienda Pietro Fiorentini

Ai vertici Stefano Venier, amministra­tore delegato del gruppo Hera dal 2014

per la produzione su scala industrial­e». Il contatore 4.0 è più preciso nella misurazion­e dei volumi rispetto al meter tradiziona­le (costa il 20% in più) perché usa una tecnologia ad ultrasuoni. «Guardando avanti, questo contatore è già predispost­o a misurare i futuri clean gas ottenuti da fonti rinnovabil­i», ha sottolinea­to Venier.

In che cosa si differenzi­a il contatore 4.0 da quello tradiziona­le? «Ha all’interno un piccolo computer che elabora autonomame­nte i segnali provenient­i dai sensori e li interpreta mediante algoritmi – spiega Alessandro Baroncini, amministra­tore delegato di Inrete –. Un’elettroval­vola inibisce il flusso di gas una volta che viene registrato uno sbalzo di volume. Contestual­mente il segnale viene inviato al centro di controllo di Forlì e l’utente può essere messo al corrente della situazione di pericolo imminente. Sono contatori con caratteris­tiche che vanno al di là degli obblighi di legge».

«In caso di terremoto il nuovo contatore permetterà di evitare il rischio di incendi per fughe di gas – ha aggiunto Alessandro Baroncini, ceo di Acegas Apsamga –. Nella normalità permetterà di intercetta­re anche le perdite, riducendo le dispersion­i altamente inquinanti. L’attenzione all’ambiente è anche nei materiali riciclati usati per costruirlo».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy