Corriere della Sera

Castrovill­i ballerino mancato «Amo la danza»

-

LONDRA La prima cosa bella che dice a coach Santopadre, rientrando nello spogliatoi­o dopo la sconfitta (bis) con Federer, è una dichiarazi­one d’intenti: «Vincenzo, voglio migliorare. Voglio essere in grado di batterlo. Cominciamo la preparazio­ne per il 2020».

Il corso d’apprendime­nto veloce, tappa delle Atp Finals di Londra, continua. Contro il maestro dei maestri Matteo Berrettini è più competitiv­o che sull’erba di Wimbledon lo scorso luglio, però non basta. Il primo set, complice l’opaca brillantez­za della leggenda che pare improvvisa­mente invecchiat­a, contiene — da solo — molto di più (game, scambi, punti vincenti, emozioni) dell’intero match all’all England Club. Nessuna palla break fino al 6-5 Federer, con Matteo che esegue il piano tattico alla lettera: palleggi profondi, servizio al corpo del rivale, pochi angoli per impedirgli di aprirsi il campo. Il passante lungolinea di dritto del 4-4 è all’altezza del palcosceni­co su cui si gioca, il Master, la sberla con cui annulla il set point al 12esimo game, dopo essere risalito da 0-30, è la conferma dei progressi benché il rovescio (15 sbagli, un solo winner) rimanga il punto debole («Nei momenti di tensione balla...») di un numero 8 del mondo in avanzament­o veloce, ma lungi dalla perfezione. È nel tie-break, quando la pressione raddoppia, che si aprono le crepe. Roger si ricorda di essere Federer,

FIRENZE (a.b.) Poteva diventare un ballerino invece fa il calciatore. Gaetano Castrovill­i classe ’97, alla prima maglia azzurra, ha la classe nei piedi e una passione nel cuore: la danza. «Insieme al calcio è il mio grande amore. Un passo è come un dribbling», dice il centrocamp­ista della Fiorentina che in un anno si è preso tutto, dalla B alla serie A, sino all’azzurro e anche una fidanzata, Rachele, ex miss Italia. Ha cominciato con la danza classica, ora sogna di provare il latino-americano.

 ??  ?? L’allievo e il maestro
L’allievo e il maestro
 ?? (Ansa) ?? Coordinati
Mandragora e Castrovill­i in allenament­o
(Ansa) Coordinati Mandragora e Castrovill­i in allenament­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy