Corriere della Sera

Harry e Meghan in fuga: a Natale via da Londra «Schiaffo» a Elisabetta

Il nipote annuncia alla regina sei settimane sabbatiche

- DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE Luigi Ippolito

LONDRA Natale in fuga per Harry e Meghan: nello specifico, il più lontano possibile dal resto della famiglia reale. Una decisione a sorpresa che ha scombussol­ato i piani a Palazzo e ha lasciato più che perplesso l’entourage di Elisabetta: tanto più che la sovrana lo ha scoperto solo mercoledì pomeriggio, quando Harry le ha telefonato personalme­nte per comunicarl­e la notizia.

Invece che nel castello di Sandringha­m, come da tradizione, i duchi di Sussex passeranno le feste assieme alla madre di lei, Doria Ragland. Non si sa ancora dove: potrebbe essere nel «cottage» di Windsor dove risiedono, ma magari anche a Los Angeles o in Africa. Certo è che per Harry si tratta di una «prima»: non aveva mai saltato un Natale con la regina, tranne l’anno in cui si trovava in servizio in Afghanista­n, nel 2012.

Uno «strappo» che non farà che rinfocolar­e le polemiche che hanno accompagna­to Harry e Meghan negli ultimi mesi. Perché è vero che i portavoce ufficiali hanno ricordato che in passato anche William

e Kate avevano trascorso qualche Natale in disparte: ma questa volta è diverso, proprio perché i duchi di Cambridge saranno invece al fianco della regina. Quasi a rimarcare la distanza che si è creata tra i due fratelli.

Era stato lo stesso Harry, in una recente intervista, a rivelare la «frattura» con William, oltre che la propria sofferenza psicologic­a per gli attacchi subiti da sua moglie. I Sussex sembrano giunti al punto di rottura con l’opinione pubblica e la stampa: hanno lanciato una serie di cause legali contro i principali tabloid britannici, colpevoli, a loro avviso, di perseguita­re Meghan così come era accaduto con Diana. Ogni flash di macchina fotografic­a, ha raccontato Harry, gli ricorda la morte di sua madre, un trauma «la cui ferita sanguina ancora». «Ho perso mia madre e ora vedo mia moglie vittima delle stesse forze», si era lamentato il principe, scagliando­si contro quella che ha definito «una

Una foto di Natale 2018 a Sandringha­m, dopo la Messa nella chiesa di Saint Mary

campagna spietata».

L’insofferen­za per lo scrutinio cui sono sottoposti è tale che dalla prossima settimana Harry e Meghan prenderann­o un lungo sabbatico di sei settimane, in cui metteranno in pausa tutti gli impegni ufficiali.

È probabile che trascorran­o parte di questo periodo all’estero: con la madre di lei per il giorno del Ringraziam­ento, la tradiziona­le festività americana, circostanz­a che ha fatto esprimere dubbi sulla reale necessità di passare poi con lei anche il Natale, che non è lontano.

Tutte decisioni, coronate dall’assenza a Natale, «schiaffo» finale a Elisabetta, che danno sempre più la sensazione di come i Sussex siano su una traiettori­a eccentrica rispetto al resto dei Reali: incapaci di conciliare i doveri del loro ruolo pubblico con le ansie da celebritie­s che li affliggono. Già questa estate avevano snobbato la regina in Scozia, con la scusa che il figlio Archie era troppo piccolo per viaggiare: tranne poi andarsene a Ibiza e perfino in Costa Azzurra nella villa di Elton John, con un volo a spese del cantante.

È una strada insidiosa, il cui esito può richiamare alla memoria il destino di Edoardo e Wallis Simpson, finiti in «esilio mondano» a Parigi fra feste e balli ben poco regali.

 ??  ?? In famiglia
La distanza
● Dopo le nozze, Harry e Meghan lasciano Kensington Palace
● Harry fonda un‘associazio­ne benefica separata da quella che aveva creato col fratello nel 2009
● Di recente Harry ha detto: «William e io siamo certo su strade molto diverse per il momento»
In famiglia La distanza ● Dopo le nozze, Harry e Meghan lasciano Kensington Palace ● Harry fonda un‘associazio­ne benefica separata da quella che aveva creato col fratello nel 2009 ● Di recente Harry ha detto: «William e io siamo certo su strade molto diverse per il momento»
 ??  ?? Detenuto Boochani ha scritto dal carcere via Whatsapp
Detenuto Boochani ha scritto dal carcere via Whatsapp

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy